Anche voi come noi pensate che il vero spirito del Natale sia l’amore verso il prossimo? E allora non vi lascerete certo sfuggire l’occasione di dedicare un po’ del vostro tempo e dei vostri sforzi organizzativi per aiutare chi è in difficoltà in questo momento. Le possibilità sono tante, eccone alcune:
- Fate una donazione ad un ente benefico
- È forse l’azione più semplice e sbrigativa che si possa fare in tema di solidarietà, ma è sempre ben accetta. In questo modo voi riuscirete a contribuire anche se avete poco tempo, e queste associazioni possono lavorare per fare arrivare il vostro sostegno a chi ne ha veramente bisogno.
- Adottate un bambino a distanza
- Sono molti che decidono di farlo, e questa è una fortuna. Molti bambini in tante parti del mondo non sanno cosa sia la serenità, e voi con un piccolissimo contributo siete in grado di cambiare loro la vita. È straordinario, non credete?
- Preparate del cibo per la mensa dei poveri
- Se vi piace cucinare potete dedicare queste vostre abilità a rendere un po’ meno triste questo periodo per chi non riesce nemmeno a portare un pasto decente in tavola. Se ve la sentite non tiratevi indietro!
- Chiedete in parrocchia se c’è qualcuno in difficoltà e come aiutarlo
- A volte basta informarsi presso la propria parrocchia per sapere se ci sono nel quartiere persono in difficoltà e cosa fare con precisione per alleviare le loro sofferenze: potrebbe essere l’acquisto di un piumone, il pagamento di una bolletta o semplicemente qualche ora di compagnia per persone sole.