9 anni di Detto Fatto

Care amiche e cari amici, oggi vogliamo parlare con voi di un progetto che si è concluso proprio in questi giorni e che ci ha viste impegnate tra i protagonisti per ben 9 anni: stiamo parlando del programma televisivo Detto Fatto, andato in onda in questo ultimo decennio sul Canale 2 della Rai. 

Contribuire al successo della trasmissione ci ha rese orgogliose e fiere per il lavoro svolto. Entrare nelle vostre case con i nostri consigli, le soluzioni e le famose miscele naturali che ci hanno rese così celebri è stato un privilegio per noi. Trattare per la prima volta in televisione di argomenti di vita quotidiana, comuni a tutti noi ma mai affrontati finora, sapere di essere state utili per risolvere i mille dilemmi e problemi dell’economia domestica, ci ha ripagato di tutto il lavoro svolto in questi lunghi e meravigliosi anni.

Ricordiamo bene l’emozione della prima volta! Le luci dello studio su di noi e l’occhio delle telecamere, ancora sconosciuto per noi, che ci inquadrava mentre mostravamo le nostre soluzioni: tutto questo ci ha regalato sensazioni impagabili. Anno dopo anno, tutorial dopo tutorial, ci siamo sentite via via sempre più sicure e a nostro agio, anche grazie alla bravura delle conduttrici che ci hanno accolto con una gentilezza inarrivabile. Non dimenticheremo mai le nostre amate Caterina Balivo e Bianca Guaccero con cui abbiamo stretto un’amicizia che va oltre il semplice lavoro, e non smetteremo mai di ringraziarle.

Oggi, a distanza di 9 anni, possiamo dunque fare un bilancio di questa esperienza straordinaria, e ripercorrere le tappe che l’hanno caratterizzata. Come non ricordare i numerosi tutorial sulle macchie ad esempio! Preziosi suggerimenti su come eliminarle con le opportune miscele eseguite in diretta proprio davanti a voi. E poi le agguerrite “sfide” che abbiamo combattuto fra noi due, Titty&Flavia, svolte con incredibile spirito competitivo, ma sempre con correttezza e soprattutto con grande allegria. E ancora, le puntate con i consigli e le soluzioni a problemi richiesti direttamente da voi con i vostri video messaggi, o tutte le istruzioni che vi abbiamo dato quando siete venuti direttamente in studio a chiedere il nostro aiuto. 

Per tutto quello che abbiamo vissuto in questi anni, a questo punto sono doverosi dei ringraziamenti. Alla RAI innanzitutto, per aver permesso la trasmissione, ma anche grazie agli autori che l’hanno costruita e arricchita di anno in anno con contenuti piacevoli, divertenti, utili e sempre di qualità; grazie ai tecnici, cameramen, truccatori, costumisti e tutti gli addetti ai lavori, senza i quali nulla sarebbe possibile; grazie alle conduttrici che abbiamo già menzionato prima, a tutti i nostri colleghi e soprattutto grazie ai registi che hanno confezionato un prodotto televisivo impeccabile e dalla indiscussa, altissima professionalità.

Vogliamo infine ringraziare voi, il nostro pubblico, la vera spinta motivazionale per tutto quello che facciamo. Vi ringraziamo per esserci rimasti sempre accanto, per averci fatto sentire la vostra presenza e il vostro calore, per tutti voi: Grazie, Grazie Grazie!!!!