Come riutilizzare i fondi di caffè

FONDI DI CAFFE‘ – La cara moka che ci accompagna la mattina con il suo fantastico profumo di caffè, ci riconcilia con la giornata che sta per iniziare. Ma cosa fare poi con i fondi di caffè che avanzano? Non bisogna assolutamente buttarli, e in questo post vi spiegheremo come riutilizzarli:

DEODORARE IL FRIGORIFERO – Può succedere che alcuni cibi lascino nel nostro frigorifero degli odori forti o poco gradevoli: come eliminarli? Procuratevi:

  • 1 tazzina di caffè
  • Fondi di caffè
  • Chicchi di caffè
  • Olio essenziale
  • Sapone liquido per piatti

Prendete i fondi caffè, almeno 4, e inseriteli in un barattolo di marmellata che avrete ben lavato e asciugato. Aggiungete 2 gocce di olio essenziale di tea tree e mescolate. Lasciate il barattolo aperto senza tappo, inseritelo nel vostro frigorifero posizionandolo nella parte alta, se possibile vicino alla ventola di areazione. I fondi di caffè, così come il bicarbonato di sodio, possiedono la capacità di assorbire i cattivi odori e in questo modo terrete a bada la formazione di eventuali odori sgradevoli, che scompariranno quasi per magia.

CANCELLARE I CATTIVI ODORI DALLE MANI – Quando tritate l’aglio, sbucciate una cipolle o affettate  dei porri, il loro odore si trasferisce in maniera persistente sulle vostre mani. Sfregatele dunque con un pochino di polvere di caffè recuperata da un fondo,  prima di passarle sotto l’acqua e il cattivo odore sparirà.

Per vedere come abbiamo utilizzato i fondi di caffè GUARDATE IL VIDEO 

ALLONTANARE LE FORMICHE – Arriva la primavera e riappaiono le formiche, come per magia, se lasciamo una briciola sul pavimento. Per allontanare le formiche dai punti di entrata della vostra casa, cospargete al suolo dei fondi di caffè . Se individuate il formicaio vi suggeriamo di versare direttamente del caffè su di esso. Il suo odore dovrebbe definitivamente allontanarle.

DETERGENTE ABRASIVO – Potrete trasformare del comune detergente per i piatti in una crema abrasiva da utilizzare per la pulizia di superfici dure o per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e fornelli. Vi basterà aggiungere del caffè in polvere, anche già utilizzato e lasciato asciugare, ad una piccola quantità di detersivo ed amalgamare prima dell’uso.

PULIZIA DEGLI SCARICHI – I fondi di caffè possono essere diluiti in acqua e versati lungo gli scarichi di lavandini, vasche da bagno e wc in modo da assicurare la loro pulizia e da tenere a bada la formazione di cattivi odori persistenti.

CANCELLARE I GRAFFI SUI MOBILI – Se possedete dei mobili o dei serramenti in legno scuro che appaiono irrimediabilmente graffiati, provate ad immergere un panno od un pennellino in una tazza di caffè  e ad utilizzare la bevanda come una tintura naturale finché la parte graffiata riprenderà una tonalità il più possibile simile a quella della superficie circostante

CONSERVARE LO ZUCCHERO E IL SALE – Una manciata di chicchi di caffè potrà essere disposta sul fondo della zuccheriera o del barattolo in cui conservate lo zucchero in modo da prevenire la formazione di un ‘eccessiva umidità. Il suggerimento vale anche per il sale.