Per i bambini il Natale è il periodo più atteso e magico dell’anno, lo aspettano con ansia da mesi, e quasi non ricordano che è fatto anche di lunghe attese e momenti vuoti da riempire. Ecco perché dovete pensarci voi a riempire quei momenti con attività divertenti e spensierate. Vi diamo qualche idea:
- Giochi da tavolo
Tirate fuori tutte le scatole di giochi di società come monopoli, scarabeo, puzzle ecc, e avviate delle interminabili partite. Certo dopo un po’ potrebbero annoiarsi, ma in questo caso basta cambiare gioco.
- Giochi in compagnia
Ci sono altri giochi da fare tutti insieme che potete costruire ed organizzare voi, non avete bisogno di scatole o giocattoli particolari. Un esempio è quello della “patata bollente” da declinare in versione natalizia: la patata sarà una pallina di Natale e tutti i partecipanti dovranno passarsela di mano velocemente al suono di una bella canzoncina natalizia; quando la musica si ferma chi tiene in mano la pallina è eliminato.
Altro gioco interessante è “indovina cosa c’è nella calza”. Mettete in una calza un oggetto a tema natalizio come un bastoncino di zucchero, un addobbo di Natale ecc, poi il bambino di turno viene bendato e deve cercare di capire solo con il senso del tatto cosa contiene la calza.
- Gara di leggende natalizie
Per i più grandicelli può essere divertente passare il tempo a cercare nei libri o online le tante leggende sull’origine del Natale e sulle sue tradizioni, poi a turno raccontano le storie trovate: vince la più emozionante!