Tutti gli utilizzi del limone

Nuova sfida contro il tempo per Titty & Flavia a Detto Fatto! Questa volta le nostre super eroine del pulito eco friendly ci mostreranno quanti usi può avere nella cura della casa un semplice e comunissimo ingrediente naturale: il limone.
Ce ne mostreranno almeno venti, nelle tre classiche manche suddivise in tre ambienti di casa. Dovranno proprio mettercela tutta se vogliono vincere la sfida!

Guarda il video della puntata

Prima Manche – Salotto

1 – Titty & Flavia – pulire i cuscini del divano

Per pulire i cuscini di piuma che abbiamo sul divano dobbiamo iniziare con l’eliminazione della polvere. Per farlo basta sbatterli con un comune battipanni. Poi preparo una miscela con acqua fredda, 2 cucchiai di sale grosso e il succo di mezzo limone. Immergo il cuscino nella soluzione e lo lascio in ammollo tutta la notte

2 – Flavia – Macchia di fragola sulla coperta

Preparo una miscela con 2 tazze di aceto bianco e 1 tazza di succo di limone. Immergo la parte macchiata nella miscela per 1 ora e poi lavo in lavatrice.

3 – Titty – Spray antipolvere

Mescolo 2 cucchiai di olio di mandorle, dell’aceto bianco, succo di limone e dell’acqua. Verso la miscela in un contenitore spray e la passo sulle superfici del caminetto con una spugna morbida.

4 – Flavia – Pulire gli alari del camino

Sono elementi in ferro battuto ed ottone e si puliscono semplicemente con mezzo limone e del sale fino. Taglio il limone a metà, tampono la parte interna sul sale fino affinché resti attaccato e vado a strofinare su tutte la superfici cromate degli alari. Passo poi con una spazzola dura.

5 – Titty – Anticalcare per la piastra del ferro da stiro

Cospargo la piastra del ferro da stiro con del bicarbonato e ci spremo sopra il succo di mezzo limone. Si formerà una schiuma e con una spugna morbida strofino per eliminare macchie e calcare.

6 – Flavia – Lucidante per il legno

Con una miscela di olio di oliva e limone, e con l’uso di un panno morbido, riesco a lucidare e pulire tutti i mobili in legno del salotto.

Seconda Manche – Bagno

7 – Titty – Pulire i sanitari

Per pulire i sanitari del bagno uso una miscela a base di bicarbonato, succo di limone e sapone di Marsiglia grattugiato. Preparo una crema abbastanza densa e la spalmo sulle pareti interne di wc, bidet e lavandino

8 – Flavia – Pulire le scarpe da ginnastica

Per pulire la suola bianca delle scarpe da ginnastica prendo del succo di limone e lo verso su un panno spugna. Strofino quindi sulla suola finché non torna pulita e perfettamente bianca.

9 – Titty – Eliminare l’anello scuro nel water

Per eliminare quelle fastidiose incrostazioni del wc uso una miscela composta da borace, il succo di limone, l’aceto bianco e dell’acqua.

10 – Flavia – Eliminare gli aloni glialli sotto le ascelle delle magliette

Mescolo 3 parti di limone con una parte di acqua. Lascio gli indumenti ingialliti in ammollo dentro questa miscela per tutta la notte prima di procedere con il normale lavaggio.

11 – Flavia – Sbiancare gli indumenti intimi

Metto il succo di limone in una bacinella e ci immergo gli indumenti intimi da sbiancare. Lo lascio in ammollo tutta la notte.

12 – Titty – Eliminare macchie di inchiostro

Prendo mezzo limone e spremo il succo sopra la macchia. Strofino poi con il bordo spremuto sulla stoffa e lascio agire per alcuni minuti prima di lavare.

Terza Manche – Cucina

13 – Titty & Flavia – Cocktail digestivo “Canarino”

Bianca Guaccero ha un po’ di mal di testa. Versiamo un po’ d’acqua calda in un bicchiere, ci mettiamo una scorzetta di limone e il succo di limone, ed ecco un bel drink digestivo salutare che la rimetterà al mondo!

14 – Flavia – Sbiancare i taglieri

I taglieri in melanina e in legno macchiati dalle verdure tagliate tornano puliti strofinandoli con la parte interna di mezzo limone.

15 – Flavia – Smacchiare la pentola di rame

Taglio un limone a metà. Lo tampono nel sale fino e lo strofino culla pentola di rame. In un attimo si sbiancano!

16 – Titty – Posate e bicchieri

Metto le posate e i bicchieri in ammollo in acqua fredda e succo di limone. Il trattamento è utile per togliere il cattivo odore da queste stoviglie.

17 – Flavia – Frigorifero

Mescolo un po’ d’acqua, 4 cucchiai di bicarbonato, succo di limone e tea tree oil. Passo la miscela sulle pareti interne del frigorifero con una spugna.

18 – Titty – Caffettiera

Metto nel serbatoio della caffettiera una miscela di acqua e limone, la chiudo e poi la metto sul fuoco. Faccio un “caffè” molto particolare che pulirà la caffettiera anche nelle parti più interne e inaccessibili.

19 – Flavia – Sbiancare le tende

Per eliminare quella patina grigia delle tende le metto in ammollo in una bacinella con acqua calda, succo di limone e sapone di Marsiglia.

20 – Titty & Flavia – Pulire le guarnizioni

Una miscela composta da acqua, bicarbonato e succo di limone è l’ideale per pulire le guarnizioni. È sufficiente strofinarla con uno spazzolino da denti pulito.

Guarda il video della puntata