Torna l’estate e… tornano gli insetti!!!

Torna l’estate e…tornano gli insetti!!!

Il sole splende alto, l’aria è calda e piena di magnifici profumi, i giardini si risvegliano: torna l’estate e…tornano gli insetti! Possiamo fare qualcosa per dire basta una volta per tutte all’incubo di ogni bella stagione?

Come ogni anno si ripresenta, sognata e desiderata dopo una lunghissima attesa. Si fa strada piano piano, o balza tutta d’un colpo e ci porta tempo bello, lunghe giornate e la voglia di stare all’aria aperta. Stiamo parlando della bella stagione che è ormai alle porte, quindi tenetevi pronti, perché finalmente torna l’estate e…tornano gli insetti! Ahimé che brutto modo di concludere un pensiero gioioso, vero? E sarebbe ancora peggio se questi fastidiosi animaletti decidessero di trasferirsi a casa vostra in pianta stabile e finissero con il rovinarvi proprio il periodo più bello dell’anno.

yougenio-2Gli insetti non sono certo gli inquilini che tutti vorrebbero trovarsi in casa ma, complice il caldo e la loro conseguente proliferazione, complici anche le finestre sempre aperte, spesso intere colonie scelgono proprio la nostra amata dimora per accamparsi in pianta stabile.
Occorrono subito i giusti rimedi, perché questo è un problema che va affrontato di petto!
A darvi una mano ci pensiamo noi, Titty & Flavia le vostre Domestic Planner.
Di soluzioni ne conosciamo molte sull’argomento, a voi scegliere quella più adatta.

Le possibili strategie d’attacco in caso di insetti in casa sono due: rimedi naturali o disinfestazione. Efficacissima la prima quando il problema è lieve e ancora sotto controllo, indispensabile la seconda quando la situazione si aggrava e rischia di sfuggirvi di mano.

Per quanto riguarda i rimedi naturali contro gli insetti sappiamo tutti che nulla funzione meglio degli “odori” della natura. E guarda caso di solito quelli che risultano gradevoli per noi sono insopportabili per loro. Sfruttiamo allora questo principio a nostro vantaggio e scegliamo le contromisure da mettere in atto a seconda dell’insetto da allontanare.

Per allontanare le mosche lasciate in giro per casa una ciotola con aceto bianco e un cucchiaio di pepe nero, contro gli scarafaggi preparate una mistura composta da 2 cucchiai di farina, 2 di cacao e 2 di borace. Spargetela negli angoli e dietro i mobili della cucina e non ne vedrete più nemmeno uno. Se invece il problema sono le formiche preparate una miscela spray mescolando mezzo litro d’acqua con 10 gocce di olio essenziale di eucalipto.
Spruzzatela in tutti i possibili punti di ingresso. Per allontanare le pericolosissime vespe invece abbiamo un trucco davvero efficace: mettete qualche chicco di caffè in un contenitore di alluminio e dategli fuoco con un fiammifero o un accendino. Si sprigionerà un fumo lento e dall’intenso aroma che terrà lontane le pungenti ospiti indesiderate per molto tempo.

yougenio-1E se tutto questo non dovesse funzionare? Se i nostri balconi fossero infestati da enormi alveari di vespe, se lo scantinato brulicasse di scarafaggi e se le colonie di formiche si fossero moltiplicate in modo esponenziale? Sicuramente le soluzioni naturali si dimostrerebbero insufficienti a risolvere il problema, occorre quindi l’intervento di un esperto. Anche in questo caso abbiamo un suggerimento da darvi: potete consultare il sito di Yougenio, una piattaforma online di servizi per la casa e la persona in grado di occuparsi di questo e di molti altri problemi.

Vi basterà andare nella sezione Disinfestazione e cercare il servizio specifico di cui avete bisogno, ad esempio per le vespe, le zanzare, le cimici del letto ecc. A questo punto seguite le indicazioni del sito ed avrete tutte le informazioni del caso per avere sopralluoghi, prenotare l’intervento di disinfestazione o semplicemente fare un preventivo. Se non ci dovesse essere già una sottocategoria specifica per quello che vi serve non vi preoccupate, potete comunque contattare Yougenio e farvi fare un preventivo personalizzato.