Tieni lontani gli ospiti indesiderati: farfalline del cibo, tarme, acari, tarli

Ci sono insetti che se si insinuano nelle nostre case riescono a fare danni incredibili, a volte perfino ingenti. Quali sono? Le farfalline del cibo che contaminano la dispensa, le tarme che rovinano i vestiti, gli acari che provocano allergie, e i tarli che se lasciati indisturbati possono letteralmente “mangiarsi” l’intero mobilio di casa! Vediamo come tenere lontani questi ospiti indesiderati.

Farfalle del cibo

Ispeziona ed elimina tutti i cibi già contaminati, poi vuota completamente gli scaffali e puliscili con una soluzione composta da acqua e sapone di Marsiglia liquido. Rimetti i cibi integri al loro posto e colloca all’interno degli armadietti sostanze repellenti come chiodi di garofano o foglie di alloro.

Tarme

Ad ogni cambio stagione vuota armadi e cassettiere e puliscili con una miscela composta da acqua e aceto bianco in parti uguali. Fai quindi arieggiare bene i mobili, ma anche i vestiti, poi riponi ogni cosa al suo posto e colloca qua e là sacchetti di tela contenenti lavanda, stecche di cannella, chiodi di garofano o foglie di alloro.

Acari

Lava la biancheria, le lenzuola e le federe alla massima temperatura consentita dai tessuti, se possibile a 60°, e poi esponi tutto al sole. Cospargi il materasso e i cuscini con del bicarbonato e lascia agire per alcune ore, poi rimuovi la polvere con l’aiuto dell’aspirapolvere.

Tarli

Il metodo naturale per eliminarli è la disinfestazione anossica e consiste nel chiudere il mobile ermeticamente in sacchi di plastica per diversi giorni. Se non dovesse funzionare conviene usare un metodo con l’uso di specifici insetticidi, ma in questo caso è bene rivolgersi a professionisti esperti.