Come tenere in ordine abiti e accessori fashion

Come tenere in ordine abiti e accessori fashion – le 5 regole di T&F

Il cappotto di cashmere è costato un occhio della testa? Per forza, è un tessuto così prezioso! Ecco perché dovreste fare di tutto per preservarlo nel tempo, e se non volete sbagliare vi conviene sapere come tenere in ordine abiti e accessori fashion

Acquistare abiti ed accessori preziosi, griffati e alla moda è facilissimo: basta superare lo choc del cartellino, tirare fuori la carta di credito e voilà, lo shopping è compiuto. Mantenere i capi e gli oggetti costosi sempre al top invece è un altro paio di maniche, perché il fashion disaster è sempre in agguato. Ecco perché con i consigli di Titty&Flavia, le vostre Domestic Planner, scoprirete tutto su come tenere in ordine abiti e accessori fashion.

Ecco le 5 regole firmate T&F:

1. Ordine nell’armadio
L’ordine per gli abiti fashion passa indiscutibilmente attraverso l’ordine dell’armadio. Questa è una regola fondamentale che vale ancora di più per i capi importanti e di valore. Affinché l’ordine regni sovrano nell’armadio dovete però tenere presenti alcuni punti fondamentali:
Date agli abiti il giusto spazio, perché se li comprimete e li pressate tra loro si sgualciscono facilmente e anche solo così potrebbero rovinarsi
Appendete ogni capo su grucce di qualità, possibilmente in legno e della forma e misura più adatta
Seguite la regola “uno dentro, uno fuori”, così ad ogni nuovo giro di acquisti non vi ritroverete con un armadio strabordante
Quando fate il cambio stagione fate lavare i capi più preziosi in lavanderia e riponeteli ben coperti da teli di plastica o negli appositi sacchetti e custodie

2. Il portagioie
È uno scrigno immancabile nella camera da letto di ogni donna, ma anche di molti uomini. Sceglietene uno che possa mantenere tutti i gioielli nel giusto ordine, con le collane ben arrotolate, gli orecchini sempre appaiati, così come i gemelli, e gli anelli infilati nelle apposite fessure. E per i gioielli in oro, platino e con diamanti? Sono oggetti di valore a volte anche elevatissimo, per questo vi consigliamo di metterli in cassaforte, ben custoditi in un rotolo portagioie in velluto o seta.

3. La scarpiera perfetta
Le scarpe sono le regine degli accessori, e se sono anche per voi una passione, o per meglio dire una fissazione, non potete fare a meno di prendervene cura, soprattutto se acquistate modelli super-griffati! Se ne avete tante vi servirà una scarpiera grande, ma fate molta attenzione al momento dell’acquisto: sceglietene una che abbia i vani di diverse dimensioni, per contenere comodamente sia le piccole ballerine e i sandali infradito, che gli ingombranti stivali e scarponi. È buona regola inoltre, infilare nelle scarpe che non indossate spesso della carta di giornale appallottolata, in modo che mantengano sempre una linea perfetta e non si sformino con il tempo.

4. Borse sempre in forma
Oltre alle scarpe avete anche la fissa per le borse? Siete in molte in questo club, e ben sapendo quanto costano le borse e le borsette delle firme più famose è fondamentale trattarle bene. Non solo, questi meravigliosi accessori hanno anche la fortuna di mantenere inalterato il loro valore nel tempo, e risultano richiestissime e sempre alla moda anche quando diventano vintage. Noi vi consigliamo di tenerle sempre perfettamente pulite, sia dentro che fuori, con tecniche differenti a seconda del materiale. Anche qui, come per le scarpe, la carta di giornale appallottolata (o meglio ancora la carta velina) è fondamentale per mantenerle nella forma originale.

5. Super organizzati con le Fashion App
Si può in un mondo sempre più tecnologico rinunciare alle App per tenere in ordine abiti e accessori fashion? Per le fashioniste più moderne certamente no! Ecco un elenco di App che vi aiuteranno a fare l’inventario del vostro armadio, a fare i corretti abbinamenti degli abiti che avete, a scrivere una wish list dei capi di acquistare e a scoprire quando andranno in saldo:

  • My Fashion Closet
  • Closet – Clothing Organised
  • Stylish girl
  • DressApp
  • Cool Guy (per uomini)