Come tenere lontano i tarli dai mobili
I tarli dei mobili sono un bel problema! Con il loro continuo rosicchiare possono ridurre in poco tempo i nostri migliori arredi in un mucchio di segatura, e se dovessimo accorgerci di loro quando è già troppo tardi rischieremmo di dover ricomprare l’intero mobilio di casa. Per scongiurare ogni pericolo quindi, conviene tenere lontani i tarli dai mobili in ogni modo.
Per riuscire nell’impresa non conviene scomodare un esperto falegname, o spruzzare in giro per casa terribili e fastidiosi insetticidi. Basta mettere in pratica qualche piccolo trucchetto che ci arriva direttamente dalla saggezza popolare.
Noi, Titty & Flavia, le vostre Domestic planner, usiamo questo da sempre, e i nostri mobili sono rimasti sempre intatti nel tempo. Tutto quello che vi serve sono tre semplici ingredienti:
- I litro di acqua
- 250 ml di aceto bianco
- 2 cucchiai di lavanda essiccata
Versate in un recipiente piuttosto grande tutta l’acqua e poi versate i 250 ml di aceto bianco. Completate la miscela aggiungendo due cucchiai di fiori di lavanda. Per procurarvi la lavanda, se potete, raccoglietela voi direttamente nei campi e poi lasciatene essiccare i fiori all’aria, altrimenti rivolgetevi in erboristeria.
Una volta preparata la miscela lasciatela riposare per almeno 24 ore, in modo che i fiori in infusione rilascino tutti il loro aroma. Trascorso il tempo indicato potete utilizzare la soluzione direttamente sul legno. Immergete nella miscela un panno in microfibra e passatelo su tutte le parti interne ed esterne dei mobili, cassetti compresi. Per praticità potete compiere questa operazione ogni volta che avete la necessità di svuotare l’armadio e i cassetti, come ad esempio nel cambio di stagione.