Sgrassare il pavimento unto della cucina

Un problema decisamente diffuso! Le tracce di grasso sul pavimento della cucina sono l’inevitabile conseguenza dei vapori che i fornelli rilasciano, cena dopo cena, pranzo dopo pranzo. Almeno una volta a settimana quindi, oltre che lavare è necessario sgrassare e igienizzare. Ecco come:

Prepara il pavimento al lavaggio

  • Come prima cosa rimuovi dal pavimento ogni residuo solido come briciole, capelli e altro. Puoi farlo con una normale scopa o con l’aspirapolvere. Solleva le sedie e tutti i complementi d’arredo che possono intralciare la fase di lavaggio.

Crea la miscela per sgrassare il parquet

  • Per il parquet puoi usare l’alcool diluito in acqua e passato con uno straccio in microfibra strizzatissimo. In alternativa va benissimo anche una miscela composta da 3 litri di acqua, il succo di un limone e 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia. Passa la miscela con lo straccio in microfibra appena inumidito, e otterrai al tempo stesso un pavimento sgrassato e perfettamente lucido. 

Crea la miscela per sgrassare il marmo

  • Riempi un secchio con acqua calda, aggiungi un bicchiere di ammoniaca profumata e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia grattugiato e passala uniformemente sul pavimento in marmo o pietra naturale. 

Crea la miscela per sgrassare il gres

  • Per sgrassare il gres, o i pavimenti in cotto, prepara una soluzione con 3 litri di acqua calda, 2 tazze di aceto bianco e 1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia. Passa lo straccio o il mop uniformemente senza risciacquare.

Crea la miscela per sgrassare la resina

  • Il modernissimo pavimento in resina può essere sgrassato con una miscela composta da 1 secchio d’acqua fredda, ½ bicchiere di aceto bianco, ½ bicchiere di alcol e una goccia di detersivo per piatti.  

Un consiglio in più

Volendo puoi eliminare il grasso dai pavimenti della cucina con il solo uso del vapore.
Va bene sia la scopa a vapore che il generatore a getto stretto, ideale per le fughe.
L’unica controindicazione riguarda i pavimenti più delicati, come il parquet o la ceramica smaltata, che non sopporterebbero bene un getto a così alta temperatura.