Scopriamo con T&F come migliorare i consumi per una nuova casa sostenibile

Si tiene anche quest’anno l’attesissimo Fuorisalone di Milano (17/04-23/04) e come sempre siamo andate a curiosare per scoprire tutte le novità che riguardano la nostra amata casa. L’obiettivo di quest’anno però è ben chiaro: migliorare i consumi per una nuova casa sostenibile. Tante le novità che ci hanno incuriosito e che possiamo adottare fin da subito per rendere la nostra casa, e la nostra vita, sempre più green. Ecco quello che faremo, e che consigliamo anche a voi:

  • Illuminazione e risparmio
    • Uno dei temi del Fuorisalone 2023 è la riqualificazione energetica degli edifici e una parte dell’obiettivo viene raggiunta proprio attraverso il Relamping: letteralmente la sostituzione di tutti i punti luce con la sostenibile tecnologia a led. A rendere questa operazione facile e veloce ci ha pensato Lux Italia con il dispositivo Daplicator: un nuovo dispositivo che è in grado di riqualificare ogni tipo di illuminazione al chiuso abbattendo i costi e i tempi di realizzazione, il tutto senza l’intervento di sistemisti specializzati.
  • Efficienza idrica nel bagno
    • Il brand per il bagno che ci farà risparmiare è Cristina Rubinetterie. Le finiture e il design di questi rubinetti sono impareggiabili, ma anche l’attenzione all’ambiente è in primo piano: il risparmio idrico con limitatori di portata che però mantengono un getto pieno e gradevole.

  • Tendenze e innovazioni nel mondo del design in cucina
    • Sono moltissime le novità di design che riguardano la cucina e l’innovazione tecnologica la fa da padrona anche qui. Come non restare affascinati dalla cappa a parete Beat di Faber dalla linea unica, mai vista prima, che diventa un vero e proprio pezzo d’arredo. Non trascura però l’efficienza, con la sua classe A il risparmio è assicurato, ma la forza aspirante resta davvero elevata. Il filtro lavabile in lavastoviglie rende la manutenzione e la pulizia di questa cappa un gioco da ragazzi e la funzione Intensive Speed, 6 minuti di potenza aspirante intensissima, risolve ogni problema di odore particolarmente forte in cucina.
    • Che dire poi del nuovo forno Galileo di Smeg con 3 funzioni in uno: tradizionale, al vapore e microonde! Con un solo elettrodomestico potrete realizzare ogni tipo di cottura, anche combinando le varie funzioni tra loro, eliminando l’ingombro degli elettrodomestici d’appoggio.

forno smeg

  • Efficienza ed estetica si incontrano
    • Al Fuorisalone 2023 sono moltissimi i brand che espongono i loro prodotti innovativi, capaci di coniugare sapientemente efficienza ed estetica. Interessante e piacevole la cucina Glass 2.0 di Arredo 3 realizzata con materiali eco-compatibili e riciclati ad esempio. Ma anche la cucina Tangram di Cesar sorprende con le sue linee sinuose a raggio variabile con punti di restringimento per adattarsi anche ad ambienti piccoli e guadagnare spazio senza rinunciare al design.

    • Che dire infine del pannello Sunshower Round di Sunshower! Si tratta di un pannello da installare all’interno del box doccia che regala in pochi istanti tutto il benefico effetto del sole. Possiamo scegliere la versione con raggi infrarossi, riscaldanti e benefici, o quella con luce ultravioletta a basso dosaggio, per un effetto leggermente abbronzante.