Care amiche, vi ricordate dove eravamo rimaste? Brave, al sapone di Marsiglia liquido home made. Vediamo ora insieme quante cose si possono ricavare, con delle piccole modifiche, da questa miscela…..

1 – DETERSIVO PER I PIATTI

OCCORRENTE

  • 300 ml di sapone di Marsiglia liquido casalingo
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • 2 cucchiai di aceto bianco

Aggiungete a 300 ml di sapone di Marsiglia liquido, 5 gocce di olio essenziale di limone o un cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di aceto bianco. Per utilizzarlo, applicatelo su di una normale spugna per il lavaggio dei piatti a mano. La dose consigliata è di 2 cucchiaini per ogni lavaggio.

Ma il sapone di Marsiglia può essere usato anche per la pulizia personale? L’originale sapone di Marsiglia, prodotto con olio di oliva, lungi dall’essere un sapone da bucato, è uno dei saponi più preziosi e delicati per tutti gli usi personali. E’così delicato ed efficace da essere adattissimo alla cura della persona, ottimo come doccia schiuma, come detergente per il viso e per le mani, inoltre è lenitivo e toglie le irritazioni.

2 – SAPONE LIQUIDO PER LE MANI

Potete preparare un detergente liquido per le mani a base di sapone di Marsiglia aggiungete e fate sciogliere:

Potete aumentare la dose di acqua quanto basta per renderlo più liquido e facile da usare vicino al lavandino.Il sapone liquido potrà essere trasferito in un contenitore con dosatore, ancora meglio se di recupero.Nel procedimento aiutatevi anche qui con un frullatore ad immersione.Se il detergente dovesse apparire troppo liquido, aggiungete dell’altro sapone in scaglie.

3 – SHAMPOO FAI DA TE – Una parte di sapone di Marsiglia, dopo averlo grattugiato accuratamente, può essere lasciata sciogliere in tre parti di acqua bollente. Otterrete in questo modo uno shampoo liquido da utilizzare normalmente e al quale far seguire un risciacquo con acqua e aceto in parti uguali per riequilibrare il pH dei capelli.

4 – SCHIUMA DA BARBA FAI DA TE – Emulsionate direttamente con il pennello da barba bagnato sul sapone di Marsiglia fino ad ottenere una bella schiuma cremosa, sarà un sapone da barba perfetto! L’olio d’oliva contenuto all’interno del sapone di Marsiglia avrà l’effetto protettivo sulla pelle e la renderà morbida e liscia.