«Mi sono trasferita quest’estate in una nuova casa e con l’inizio dell’autunno è cominciata ad apparire la muffa su tutti i muri, soprattutto quelli della stanza da letto. Ho provato diversi metodi come la candeggina e il deumidificatore ma ho solo peggiorato la situazione!»
Così ci ha scritto Rita, ma abbiamo ricevuto tante altre richieste su come eliminare la muffa dalle pareti della casa, della cantina o della soffitta eliminando anche il cattivo odore che si disperde nell’ambiente. Ma è davvero un problema tanto diffuso? In effetti capita spesso, soprattutto quando la stanza è umida e rimane chiusa senza essere arieggiata, quando c’è una perdita e quando si infiltra dell’umidità dall’esterno. Il rimedio che noi vi proponiamo è una miscela naturale adatta a eliminare la muffa e il suo odore.Gli ingredienti sono semplici, economici e facili da reperire:
- 250 g di sale fino
- Aceto bianco q.b.
- 1 cucchiaino da caffè di olio essenziale di tea tree
- 4 cucchiai di acqua ossigenata al 3%
Prima di tutto indossate i guanti di gomma per proteggervi le mani. In un contenitore versate il sale fino,aggiungete una spruzzata di aceto bianco fino a rendere il sale umido e mescolate bene.”Unite a questo punto l’olio essenziale di tea treee l’acqua ossigenata.Mescolate ancora con cura ed ecco pronta la pasta abrasiva antimuffa. Con una spazzola o una spugna passate la pasta sulla macchia di muffa, sfregando bene.Vi consigliamo di fare prima una prova in un angolo nascosto. Ciò che rende questa miscela così efficace è l’unione di tre ingredienti come aceto, olio di tea tree e acqua ossigenata, che sono attivi nei confronti delle muffe e delle spore. È comunque importante indagare sui motivi che hanno fatto comparire le macchie, perché, se non si agisce sulle cause, la muffa tenderà a tornare anche dopo aver pulito.