L’incubo pulizie di primavera sta per tornare: tanti faticosissimi lavori per far risplendere la casa da cima a fondo!!! Verrebbe voglia di lasciar perdere, ma lo sappiamo bene che se rimandiamo troppo lo sporco si accumula sempre di più e pulire diventerà ancora più difficile. Urge una soluzione: e se quest’anno le facessimo diventare leggere? Per riuscirci agiremo su due fronti, il frazionamento dei compiti nel tempo e la perfetta organizzazione. Abbiamo fatto attente valutazioni e siamo giunte alla conclusione che la routine più efficace e meno faticosa prevede pulizie di primavera in 5 giorni suddivisi così:
Primo giorno – La casa
Dedichiamo il primo giorno alla pulizia di quegli elementi che ricorrono in tutte le stanze della casa e che necessitano di miscele, detergenti e soluzioni appositamente dedicate. Non sono molti, si tratta di tende, finestre, vetri, porte e maniglie, tappeti. Per fare tutto nel minor tempo possibile è però importante seguire una routine organizzata.
- Sganciate le tende dalle aste di supporto e lasciatele cadere a terra, nel frattempo con un panno bagnato di acqua e aceto, mentre siete ancora sulla scala, togliete la polvere ai bastoni. Mettete quindi le tende in lavatrice se possono essere lavate a macchina o in ammollo nella vasca da bagno o in una capiente bacinella se devono essere lavate a mano.
- Mentre le tende si lavano o fanno l’ammollo dedicatevi alle finestre. Utilizzate l’apposita miscela o il Detergente Multiuso T&F Cleaning per pulire la parte interna ed esterna degli infissi. Fate il giro di tutte le finestre mentre avete in mano gli strumenti adatti, la parte in vetro la farete in un secondo momento con un nuovo giro perché richiede altri detergenti.
- Ora passate ai vetri delle finestre che vanno puliti con l’apposita miscela o con il Detergente Vetri Specchi T&F Cleaning e carta di giornale appallottolata. Ricordate di pulire solo i vetri in cui non batte il sole, altrimenti si formeranno fastidiosi aloni. Nel frattempo, mentre aspettate che il sole cambi direzione finite di lavare le tende a mano e lasciatele sgocciolare. Le tende lavate in lavatrice che hanno fatto la centrifuga possono essere riappese umide, ma solo quelle delle finestre che avete già pulito. (è importante fare queste considerazioni quando scegliete l’ordine di ingresso in lavatrice)
- Completato il reparto finestre dedicatevi alle porte. Scegliete la miscela più adatta in base al tipo di legno (verniciato, laccato ecc.) e solo alla fine occupatevi delle maniglie utilizzando una miscela scelta anche in questo caso in base al materiale.
- Terminate i compiti della giornata con la pulizia approfondita dei tappeti. Ricordate che una volta puliti e perfettamente asciugati potete riporli arrotolati e ben custoditi se non volete usarli durante l’estate.
Secondo giorno – Il soggiorno
Durante questa giornata vi dedicherete solo agli elementi di questa stanza, vale a dire la libreria, il tavolo, le poltrone e i divani, le lampade e i caloriferi.
- Se il divano e le poltrone sono sfoderabili, la prima cosa che vi conviene fare è rimuovere tutte le fodere e lavarle a mano o in lavatrice seguendo le istruzioni in etichetta. Mentre queste fanno il lavaggio o l’ammollo procedete per ordine con il resto.
- Togliete tutti i libri e i soprammobili dalla libreria e appoggiateli sul tavolo o sul divano. Mentre lo fate tenete in mano un panno leggermente inumidito con acqua e aceto per rimuovere la polvere superficiale che si deposita sui bordi alti dei volumi e sui suppellettili. Una volta svuotata, pulite la libreria in tutte le sue parti: ripiani, fiancate e piano superiore (se avevate avuto l’accortezza di rivestire questa parte con fogli di giornale non vi resterà che accartocciarli e buttarli per eliminare la polvere, quindi sostituiteli con altri puliti). Rimettete tutto al proprio posto alla fine.
- Ora pulite il tavolo scegliendo la miscela in base al materiale di cui è composto: vetro, legno ecc. Lavorate sia sul piano che sulle gambe di appoggio.
- Adesso vedete a che punto è il rivestimento del divano. Se lo lavate a mano finite il lavaggio e stendete, se è in lavatrice probabilmente il ciclo sarà finito, quindi stendete o mettete in asciugatrice. Se invece i vostri divani e poltrone sono in pelle o in tessuto non sfoderabile è il momento di pulirli a fondo. Cominciate togliendo le briciole e lo sporco più voluminoso, anche con l’aiuto dell’aspirapolvere, poi adoperate le miscele pulenti scelte in base ai materiali.
- Come ultimo compito della giornata fate un rapido giro su lampade e lampadari e pulite la polvere accumulata sulle lampadine, poi eliminate la polvere e le macchie dai caloriferi usando la nostra specifica miscela, o il Detergente Multiuso T&F Cleaning.
Terzo giorno – Camera da letto
Il terzo giorno lo dedichiamo alla camera da letto. Qui ci sono da pulire il materasso, i cuscini, l’armadio o il guardaroba, la ventola, le mensole e i ripiani.
- Come prima cosa vi consigliamo di pulire l’armadio/guardaroba e l’eventuale cassettiera, perché dovrete svuotarli completamente e poggiare tutto il contenuto sul letto. Approfittate dell’occasione per fare il decluttering degli abiti inutilizzati e il cambio stagione tra i capi invernali ed estivi. Pulite poi i mobili con cura in ogni parte dentro e fuori, poi rimettete tutta la biancheria e il vestiario a posto in modo ordinato. Ora passate al materasso e ai cuscini.
- Togliete coperte e lenzuola dal letto: queste ultime vanno in lavatrice, mentre la coperta può essere messa a prendere aria alla finestra. Anche molti tipi di cuscini possono essere lavati, ad acqua, ma se non è il vostro caso ripetete su di loro le stesse operazioni che farete con il materasso. Togliete il coprimaterasso e, se lo avete, il coprirete e approfittate di questa occasione per lavali. Una volta “nudo” il materasso può essere pulito prima con l’aspirapolvere e poi con la miscela di bicarbonato e oli essenziali.
- Mentre il materasso è in fase di pulizia occupatevi della ventola da soffitto, che di solito è posizionata proprio sopra il letto. Raggiungetela con la scala, facendo molta attenzione ed eliminate la polvere con un panno umido e una miscela universale.
- Continuate la pulizia della camera occupandovi dei ripiani e delle mensole che andranno svuotate e pulite con cura.
- Fatto questo completate la pulizia del materasso rimuovendo il bicarbonato, ed eventuali residui di polvere della ventola, con l’aspirapolvere. Poi rifate il letto.
Quarto giorno – Il Bagno
Questo è il giorno da dedicare al bagno, stanza piccola ma impegnativa. Pulirete a fondo i sanitari, il box doccia, lo specchio, il mobiletto e lo scopino wc.
- Partite proprio dallo scopino wc: sciacquatelo dapprima sotto l’acqua corrente ed eliminate eventuali residui con una spugnetta appositamente dedicata e poi lasciatelo a bagno qualche ora in una soluzione di acqua e bicarbonato.
- Pulite quindi i sanitari e il piatto doccia con le apposite miscele o con il Detergente Bagno T&F Cleaning, poi dedicatevi alle pareti del box doccia. In questo caso potrà tornarvi utile l’Anticalcare T&F Cleaning.
- Mentre gli elementi del bagno si asciugano occupatevi del mobiletto: togliete tutti i prodotti e buttate eventuali confezioni scadute o prodotti finiti, pulite con cura ogni elemento e poi anche i ripiani interni e le parti esterne del mobiletto.
- Tenete per ultima la pulizia dello specchio per evitare che eventuali schizzi d’acqua lo sporchino di nuovo. Qui potete usare la stessa miscela dei vetri o Vetri Specchi T&F Cleaning e carta di giornale.
Quinto giorno – La cucina
Eccoci finalmente giunti all’ultimo giorno e alla stanza cuore della casa: la cucina. Qui vi dedicherete alla pulizia di frigorifero e freezer, forno, cappa, scaffali e dispensa.
- Staccate il frigorifero ed aprite la porta del freezer per sbrinarlo. Intanto mettete gli alimenti in una borsa termica. Agite rapidamente mentre pulite ripiani e supporti per evitare che i cibi vadano male e poi rimettete tutto a posto.
- Pulite quindi il forno e la cappa della cucina con un potente sgrassatore, o con lo Sgrassatore Universale T&F Cleaning, poi sciacquate e asciugate.
- Pulite infine i mobiletti e la dispensa cominciando da dentro. Togliete tutti gli alimenti e valutateli attentamente uno ad uno: buttate i cibi scaduti e separate gli altri per tipologia. Pulite quindi tutti i ripiani perfettamente poi riorganizzate con cura gli alimenti in dispensa. Pulite alla fine le ante e le parti esterne degli armadietti.