Sapete bene che per noi il tema ambiente è una priorità, e la ricerca di soluzioni green, ecosostenibili e a basso impatto ambientale ci coinvolge quotidianamente. C’è un momento della nostra giornata, e di quella di tutti ovviamente, che ultimamente ha catturato la nostra attenzione: la spesa. Ognuno di noi fa i conti con la spesa, almeno una volta a settimana, ma molto spesso anche tutti i giorni. Sapete quante cose possiamo fare per rendere questa attività quotidiana un po’ più ecologica? Ci siamo poste questa domanda anche noi e ci siamo subito messe in moto in cerca di soluzioni green. Ecco le conclusioni a cui siamo arrivate:
- Evitiamo la macchina
-
-
- Lo sappiamo, per alcuni questa è una richiesta impossibile. Eppure, se ci pensate bene si può fare. Ad esempio, frazionare la spesa in più giorni vi eviterà carichi pesanti, così potrete usare la bicicletta o andare a piedi. In questo modo potrete prendere l’auto e raggiungere il centro commerciale solo una volta a settimana o magari ogni due settimane, per prendere scorte di spesa pesante come faldoni d’acqua, bevande e fustini di detersivi. Tutti i giorni invece, cogliete l’occasione della spesa alimentare quotidiana per fare due passi o una bella pedalata. Otterrete tre risultati in uno: cibi sempre freschi, riduzione degli sprechi (prendete solo quello che consumate) e una bella forma fisica.
-
- Scegliamo i negozi vicini
-
-
- Per poter realizzare il punto primo è indispensabile scegliere i negozi della vostra zona di residenza. Anche questo atteggiamento può essere considerato green, perché aiuterà molti piccoli commercianti a sopravvivere evitando i maggiori sprechi della grande distribuzione.
-
- Usiamo shopper riutilizzabili
-
-
- Questa è una cosa che noi facciamo da anni, perché le shopper usa e getta, anche se quelle più moderne sono compostabili, costituiscono comunque un costo enorme per l’ambiente. L’ultima entrata nella nostra collezione di shopper riutilizzabili è la Borsa Mia di Bama. È bellissima, sportiva e trendy, ma anche molto funzionale e versatile. La Borsa Mia, morbida e flessibile, è estremamente igienica, poiché è lavabile con acqua e sapone, perciò può contenere anche alimenti freschi sfusi. Ha due cinghie regolabili per poterla portare comodamente a spalla, e poi i colori disponibili sono uno più bello dell’altro: cipria, cedro, cielo e ghiaccio.
-
- Prodotti bio e a km zero
-
- I prodotti bio e a km zero li riconosci subito: hanno un aspetto più naturale, con tanto di piccole imperfezioni, e di solito si trovano sfusi. Acquistare verdure, patate e frutta coltivate nelle campagne circostanti è un vero sollievo per il pianeta che riduce l’enorme impatto ambientale dei trasporti. Di tanto in tanto ci rechiamo anche direttamente dai produttori, specialmente quando facciamo gite fuori porta, e ogni volta ci portiamo dietro la nostra Oplà di Bama per poi portarla indietro ricolma di prodotti locali. Piegata, ha la dimensione di un foglio A3 e la si può tenere sempre all’occorrenza nel bagagliaio. È pratica e dotata di maniglie per una presa salda e sicura. Una volta arrivate a casa, per avere sempre la frutta a portata di mani, usiamo La Canestrina di Bama, un praticissimo contenitore adatto a mille usi, idoneo anche a contenere e conservare alimenti. È realizzato in plastica ma la sua estrema durevolezza nel tempo lo rende decisamente green, sono anni che lo adoperiamo ed è sempre perfetto!