Pulizie di casa in autunno

PULIZIE DI CASA IN AUTUNNO

Tutti noi siamo abituati a pensare alle pulizie come a delle attività da svolgere con una certa routine, da intensificare solamente con l’arrivo della primavera. Non è così vi sono anche le pulizie di casa in autunno che vanno svolte prima che arrivi l’invero, se volete affrontare la stagione fredda con la massima serenità e aspettare in tutta tranquillità la primavera. Non si tratta di incombenze particolarmente faticose, ma vanno svolte assolutamente all’inizio dell’autunno. Vi serviranno anche per ripristinare un assetto della casa più tipicamente invernale e per far in modo che la brutta stagione, che può manifestarsi anche improvvisamente, non vi colga del tutto impreparati. Se non sapete quali le pulizie di casa in autunno leggete i consigli di Titty & Flavia e mettetevi subito all’opera.

LEGGI ANCHE: Come pulire il camino

PULIRE GLI SPAZI ESTERNI

Con l’arrivo dei primi freddi userete terrazzi e giardino sempre meno, quindi è arrivato il momento di mettere mano alle pulizie che riguardano proprio questo ambiente. Vanno spolverati e puliti tutti gli arredi da esterno, dovete togliere la terra e le foglie dal prato e dai vialetti in giardino, dovete liberare e pulire le grondaie, sganciare e riavvolgere i tubi di gomma per l’irrigazione. Vanno poi puliti anche il barbecue ed eventuali caminetti esterni, la cuccia e le ciotole degli animali domestici e i giochi da esterno dei bambini. Ricordatevi anche di lavare o sostituire lo zerbino, di controllare e oliare le cerniere delle porte e delle portafinestra, nonché il corretto funzionamento dell’apertura del garage.

LEGGI ANCHE: Le pulizie di settembre

RIORDINARE LA CUCINA

Accanto alle consuete pulizie quotidiane, prima che arrivi l’inverno è bene svolgere alcune attività come pulire a fondo gli armadietti e le dispense eliminando i cibi scaduti o quelli tipicamente estivi che non si cucineranno più nei prossimi mesi. Pulite e riordinate allo stesso modo il frigorifero, pulite a fondo anche il forno, perché anche se in estate non lo avete utilizzato, ben presto ,lo rimetterete in funzione.

RIORDINARE IL BAGNO

Anche in bagno c’è bisogno di ordine. Eliminate le rimanenze delle creme e dei cosmetici che usi solo in estate e sostituitele con i prodotti per l’inverno. Se volete conservare qualche prodotto fatelo seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Mettete ordine anche nell’armadietto dei medicinali eliminando quelli scaduti e facendo scorta di quelli per le malattie da raffreddamento.

CAMBIO DI STAGIONE IN CAMERA DA LETTO

Arriva l’autunno e con esso il nuovo cambio di stagione. Ripristinate in camera da letto l’assetto invernale facendo tutto ciò che è necessario. Girate il materasso sul lato invernale, e con l’occasione cambiate e lavate il copri materasso. Cambiate la biancheria da letto come lenzuola e coperte leggere con quelle autunnali più pesanti. Occupatevi anche dell’armadio, sostituendo i vestiti estivi con quelli autunnali.

LEGGI ANCHE: Speciale pulizie di primavera

PULIZIE DEL LIVING

Anche la zona giorno ha bisogno di una sistemata prima dell’inverno. Sostituite i copri divani o, se potete, sfoderali e lavate in lavatrice tutte le fodere. I raggi del sole ancora tiepidi li faranno asciugare in fretta. Passate la cera su tutti i mobili in legno per nutrirli dopo il caldo dell’estate.

PULIZIE NELLO STUDIO

Oltre alle consuete pulizie di scrivania e libreria, occupatevi del computer e delle apparecchiature elettroniche ad esso collegate come stampante, monitor, webcam etc. In estate le aveter usate meno e saranno impolverate.

CONTROLLI E REVISIONI

Prima dell’arrivo dell’inverno è assolutamente necessario fare alcuni controlli e revisioni. Quelli per l’impianto di riscaldamento ad esempio. Fate eseguire il controllo della caldaia, delle canne fumarie e dell’eventuale camino. Pulite e riavvolgete le tende da esterno, lavate e pulite anche i ventilatori da soffitto o a piantana.

LEGGI ANCHE: Come insegnare economia domestica ai ragazzi

Se i nostri consigli sulle pulizie di casa in autunno vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook