Tenere pulita la lavatrice è fondamentale sia per l’estetica sia per farla durare negli anni, quindi la parola d’ordine è: manutenzione.
Dopo tanto lavorare, anche le lavatrici hanno bisogno di cure «cosmetiche» per essere pulite dentro!
Ormai conosci anche tu le efficaci proprietà dell’aceto bianco per togliere il calcare, quindi fai un ciclo di lavaggio a 60° a vuoto con due bicchieri di aceto bianco ogni 50 lavaggi 2 mesi circa.
Nella cura della lavatrice, non puoi dimenticare di controllare anche il filtro, che andrà svitato avendo l’accortezza di mettervi sotto un recipiente per raccogliere l’acqua che fuoriesce durante l’apertura.
Va poi svuotato da ogni residuo, a volte anche grosso, e poi sciacquato con acqua e aceto per disinfettarlo e togliere gli odori sgradevoli.
Ultimo, ma non meno importante, è il cassetto del detersivo, che va pulito ogni due mesi.
Smontalo togliendolo dalla sua sede e immergilo in una bacinella o nel lavandino in cui avrai versato:
- Acqua calda
- 1 bicchiere di aceto bianco
- 1 cucchiaio di bicarbonato
Con l’aiuto di uno spazzolino pulisci bene le vaschette del detersivo dai residui di sapone e di ammorbidente.
Non devi neanche dimenticare la guarnizione dell’oblò che è un punto dove abitualmente ristagna l’acqua del lavaggio che genera muffe, melma nera e cattivo odore.
Per pulirlo utilizza:
- 1 tazza di aceto bianco
- 5 gocce di olio essenziale di tea tree
Passa una spugna imbevuta della miscela sulla parte interna dell’oblò con un carta casa e una spugna abrasiva. L’olio essenziale di tea tree è anche un antisettico e fungicida.