Pulire la lavastoviglie è il primo passo per lavaggi brillanti e garantire stoviglie impeccabili. Vi serviranno solo le ricette giuste per preparare un detersivo liquido e uno in polvere che dissolvano velocemente lo sporco, tranquilli… ve le sveliamo noi!
Detersivo liquido fatto in casa
La preparazione di un efficace detersivo liquido per lavastoviglie è semplicissima. Avrete bisogno di:
- 1 flacone di detersivo liquido per piatti
- 1 bottiglia di aceto bianco
Prendete un flacone vuoto e versatevi metà del detersivo liquido per piatti: avrete così due flaconi riempiti a metà. In entrambi i flaconi versate ora l’aceto bianco fino a riempirli, agitate bene e otterrete una miscela poco schiumosa. La dose consigliata per un lavaggio è di 1 cucchiaio di miscela. L’aceto funge anche da deodorante e anticalcare, prevenendo le fastidiose macchioline sulle stoviglie.
Pulire la lavastoviglie con il detersivo in polvere fai-da-te
Preparare un detersivo in polvere per lavastoviglie richiede pochi ingredienti semplici e un barattolo. Vi serviranno:
- 300 g di bicarbonato di sodio
- 100 ml di acqua demineralizzata
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido
- 15 gocce di olio essenziale di arancio dolce
- 15 gocce di olio essenziale di timo
- 15 gocce di glicerina vegetale
Miscelate gli ingredienti in un barattolo, etichettandolo come “detersivo lavastoviglie”. Prima dell’uso, mescolate bene e mettete circa 1 cucchiaio nella vaschetta del detersivo. Gli oli essenziali conferiscono ai piatti un fresco profumo dopo ogni lavaggio.
Brillantante e anticalcare Eco-Friendly
L’aceto ha un efficace azione brillantante, ed è anche un prodotto naturale! Basterà aggiungere 1⁄2 bicchiere di aceto di mele nella vaschetta della lavastoviglie per un risultato incredibilmente luminoso sulle vostre stoviglie.
Invece per rimuovere il calcare dalle parti nascoste e dai componenti meccanici della lavastoviglie, eseguite un ciclo di lavaggio a vuoto ogni due mesi. Per pulire la lavastoviglie in modo efficace riempite una tazza con aceto bianco, posizionatela sul cestello superiore vuoto e avviate il lavaggio. Questo rimedio naturale funziona perfettamente anche sugli elettrodomestici moderni.
Mantenere la lavastoviglie pulita
Tenere la vostra lavastoviglie in ottime condizioni è essenziale per ottenere risultati di lavaggio impeccabili e stoviglie splendenti. Con i nostri consigli la vostra lavastoviglie sarà sempre pronta per affrontare anche i compiti più impegnativi! Se avete domande sulla pulizia della casa scriveteci sul nostro profilo instagram, saremo liete di darvi tutte le risposte di cui avete bisogno.