Pasticcini all’avocado

Ricetta dei Pasticcini all’avocado

Quante volte ci capita di ricordarci all’ultimo di avere in frigorifero dei prodotti prossimi alla scadenza e non sapere come utilizzarli?

Questa volta ci è successo con un avocado maturato troppo velocemente. E allora cosa fare se non prepararci una sana e alternativa colazione? Faremo una pasta frolla all’avocado ripiena di dadini di mela e uvetta.

Questo frutto oleoso è ricco di grassi buoni, benefici per l’assorbimento della vitamine E contenuta in esso, e ideale in molte ricette come sostituto del burro.

La consistenza cremosa dell’avocado ed il suo sapore delicato vi permetteranno di godervi la colazione senza sentire la mancanza della classica pasta frolla decisamente più calorica.

ingredienti

Ingredienti:

  • 150 gr di farina integrale
  • 150 gr di farina di semola di grano duro
  • 80 gr di zucchero integrale di canna
  • 1 uovo intero
  • 100 gr di avocado
  • 2 cucchiaini rasi di lievito
  • succo e scorza grattugiata di mezzo limone

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la polpa di avocado. Schiacciamo il frutto con una forchetta cercando di renderlo il più possibile cremoso. Potete usare anche un frullatore ad immersione.

foto-1
Uniamo la polpa agli altri ingredienti e impastiamo creando un panetto omogeneo. Lasciamo riposare 1/2 ora in frigorifero.

foto-2
Nel frattempo tagliamo a piccoli pezzetti una mela e aggiungiamo l’uvetta.

foto-3
Stendiamo la nostra pasta frolla a circa 1/2 cm e facciamo delle formine con un coppapasta di circa 5 cm di diametro

foto-4
Al centro del biscotto mettiamo il ripieno fatto con le mele a dadini e l’uvetta. Chiudiamo con un’altro dischetto e con i polpastrelli sigilliamo bene l’estremità.
Cuociamo in forno ventilato per circa 15 min a 180 gradi.

pasticcini-allavocado