Grandi miscele per piccoli elettrodomestici

Grandi miscele per piccoli elettrodomestici

Una preziosa raccolta delle nostre soluzioni per la pulizia e la manutenzione di tutti quei piccoli elettrodomestici che danno una marcia in più alla nostra cucina: grandi miscele per piccoli elettrodomestici!

Friggitrice, macchina per il caffè, robot frullatore… quanti sono i piccoli elettrodomestici che diventano ogni giorno il vostro braccio destro in cucina! Piccoli si, ma a volte davvero indispensabili, e per funzionare bene devono essere al top, soprattutto in fatto di pulizia. Servono quindi le nostre grandi miscele per piccoli elettrodomestici che faranno brillare tutto senza spesa e senza sforzo.

Noi, Titty & Flavia, le vostre Domestic Planner, siamo le custodi di questi antichi saperi, per la verità semplici e naturali, che però oggi sono spesso dimenticati. Riscopriamoli insieme per fare un trattamento benessere ai nostri più preziosi alleati.

Come pulire frullatore e robot, concentriamoci sul bicchiere

  • 1 cucchiaio di detersivo liquido per piatti
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • acqua calda q.b.

Versate l’acqua nel bicchiere del frullatore fino a riempirlo a metà. Aggiungete l’aceto e il detersivo per piatti e chiudete con il coperchio, quindi azionate il frullatore fino a che lo sporco e i residui non si staccheranno completamente dalle pareti. Alla fine sciacquate.

Come pulire il frullatore a immersione

Ecco una soluzione che vi consentirà di utilizzare il frullatore ad immersione per preparare una ricetta salata subito dopo averlo usato su una dolce, o viceversa, senza doverlo lavare.

Preparate una miscela composta per metà da acqua e per meta da aceto bianco, poi mettetela in una ciotola. Quando dovete cambiare tipo di utilizzo immergete il frullatore nella ciotola ed azionate per qualche secondo.

Come pulire la Moka

Una miscela per mantenere la moca sempre in ottimo stato.

  • Acqua
  • aceto bianco
  • 1 cucchiaio di sale fino

Riempite il serbatoio della moca con una soluzione composta da metà acqua e metà aceto, poi aggiungete il sale. Avvitate la parte superiore senza aggiungere la polvere di caffè e mettete sul fuoco mantenendo la caffettiera sulla fiamma fino a che il liquido del serbatoio non sarà completamente fuoriuscito.

Sciacquate bene e fate un caffè da buttare via per ricondizionare la moka.

Come pulire macchina per caffè espresso e bollitore

  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • 1 pizzico di sale

Vi basterà aggiungere questi due semplici ingredienti al serbatoio dell’acqua ed azionare l’apparecchio senza aggiungere caffè o tè. Una volta disostruiti i fori dal calcare vuotate il serbatoio e rimettete della semplice acqua pulita.

Come pulire la friggitrice

  • 2 cucchiai di farina
  • acqua calda q.b.

Dopo aver eliminato l’olio dalla friggitrice versateci dentro la farina e sfregatela lungo tutte le pareti con una spugnetta. Versate quindi dell’acqua molto calda per eliminare la farina.
Termina poi la pulizia della friggitrice con un’altra miscela:

  • 4 bicchieri di acqua bollente
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 2 bicchieri di sapone di Marsiglia liquido
  • 1 bicchiere di aceto bianco

Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a far sciogliere bene il sapone di Marsiglia e poi versate la soluzione in un contenitore spray.

Spruzzate all’interno della friggitrice cercando di raggiungere le pareti in ogni angolo.

Lasciate agire alcuni minuti poi pulite e sciacquate con una spugnetta.

Gome pulire la grattugia elettrica

Per pulire efficacemente la grattugia vi basterà staccare tutte le parti removibili e lavarle come d’abitudine con acqua corrente e sapone per patti.

Per la parte del corpo macchina, che non può finire assolutamente sotto l’acqua, sarà sufficiente inumidire un panno morbido con il succo di ½ limone.

Con l’altra metà del limone potete pulire il rullo intasato di formaggio semplicemente strofinandolo tutto intorno.