Ortica:

L’ortica è una pianta erbacea perenne, che cresce spontanea nei prati de nei boschi. Conosciuta e apprezzata fin dall’antichità, ai giorni nostri è famosa per il suo effetto urticante ma, soprattutto per le sue proprietà benefiche: antianemica, depurativa, diuretica, antinfiammatoria, tonificante e ricostituente. Oltre che in natura, l’ortica può essere acquistata nei mercati rionali di frutta e verdura e in erboristeria, sia fresca che essiccata.  Con alcune foglie d’ortica, raccolte in primavera (meglio se di primo mattino) si possono fare davvero tante cose, non ci credete? Leggete qui…

INFUSO ALL’ORTICA  – Prendete 1 cucchiaio, da minestra, pieno di foglie d’ortica essiccate e 1 tazza d’acqua calda: versare l’ortica nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e consumatelo lontano dai pasti per usufruire dell’azione re mineralizzante, depurativa e diuretica.

CAPELLI Più FORTI E SENZA FORFORA – Mettete 100gr di foglie d’ortica sminuzzate in una miscela formata da:

  • 1 L d’acqua
  • ½  litro d’aceto,

Lasciate mezz’ora in infusione e poi passate sulla radice dei capelli, dopo averli lavati, un batuffolo di cotone imbevuto di liquido. Frizionate e aspettare 10 minuti, poi risciacquate tutta la lunghezza dei capelli con tutto il liquido rimasto. I vostri capelli saranno più forti e la forfora sparirà gradualmente ad ogni applicazione.

TISANA E CREMA –  Contro lo stress fisico e psichico una tisana di ortica è quello che ci vuole. Prendete 30 g di ortica fresca e versatela in mezzo litro d’acqua fredda, fate bollire per 10 minuti e poi filtrate e bevetela calda o fredda. Se invece avete problemi di pelle grassa, grazie alle foglie essiccate di questa pianta potrete creare una crema favolosa: Sciogliete 250 g di cera d’api sbiancata in un recipiente a bagnomaria, aggiungete 30 g di ortica essiccata e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Filtrate il tutto, con un colino a trama fine, in una piccola ciotola e, ancora caldo, trasferite il composto in una vasetto scuro. Applicata mattina e sera renderà la vostra pelle setosa ed equilibrata.