Come salvare i tuoi libri dai pesciolini d’argento
Se i libri sono il nutrimento dell’anima fatene pure abbondanti scorpacciate! Ma quando li riponete nella libreria fate attenzione ad un piccolo particolare: i pesciolini d’argento.
Non sapete cosa sono? Ve lo diciamo noi. Sono degli animaletti di color argento, all’apparenza innocui, ma tutt’altro che gradevoli.
Si nutrono prevalentemente di amidi, zuccheri e cellulosa, come quella dei libri, e se infestano la vostra casa possono danneggiare seriamente i volumi della vostra libreria. Ecco come tenerli lontani
1 – Catturare i pesciolini d’argento
Un metodo per liberarsi dei pesciolini d’argento è catturarli. Per riuscire nell’impresa ci sono vari metodi, ma quelli più efficaci passano sempre dal loro stomaco.
Potete mettere una patata, ricca di amidi di cui questo insetto è ghiotto, su un foglio di carta o pellicola trasparente. Lasciate il foglio sul pavimento, vicino agli angoli a alle piccole fessure delle pareti. In breve tempo gli animaletti sentiranno l’odore del cibo e si raccoglieranno sul foglio.
A questo punto accartocciate il foglio su se stesso. Potete ottenere lo stesso risultato con del miele, o con dello zucchero mescolato a bicarbonato. In quest’ultimo caso sappiate però, che i pesciolini d’argento verranno uccisi dal bicarbonato, tossico per loro.
È un metodo valido quindi se non avete il tempo per controllare la trappola frequentemente.
2 – Allontanare i pesciolini d’argento
Se trovate i metodi di cattura troppo cruenti, potete liberarvi dei pesciolini d’argento semplicemente facendoli allontanare.
Questi metodi consistono nell’instaurare un ambiente sfavorevole alla vita e alla proliferazione dei fastidiosi animaletti.
La prima cosa da fare è anche la più ovvia: arieggiate la casa il più possibile e fate entrare il sole in ogni stanza, soprattutto nei punti dove tenete i libri. Questi insetti prediligono gli ambienti umidi e bui, quindi in questo modo si troveranno decisamente a disagio in casa vostra.
Se però la libreria si trova distante dalla finestra e non avete modo di inondarla di sole e aria fresca potete comunque allontanare i pesciolini d’argento con delle sostanze repellenti.
Mettete un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale alla lavanda in una garza e collocatelo all’interno della libreria.
Potete anche usare dei sacchetti con un profumatissimo pot pourri alla lavanda da lasciare sulle mensole o sugli scaffali.