Una macchia all’improvviso – Soluzioni express e pretrattamenti da fare a casa

Una macchia all’improvviso – Soluzioni express e pretrattamenti da fare a casa

Ancora un tutorial sulle macchie a Detto Fatto, e ancora una volta parleremo dei rimedi express da fare sul momento con ciò che si ha comunemente nella borsetta e i suggerimenti per completare il trattamento smacchiante una volta tornati a casa.

Guarda il video della puntata

I rimedi express

Aperitivo sul cuscino

Per la macchia di aperitivo, caduto accidentalmente sul cuscino del divano, prendiamo dalla borsetta delle salviettine umidificate e le tamponiamo sul liquido versato. Pian piano questo verrà assorbito dalla salviettina che, avendo delle sostanze detergenti tra i suoi componenti, attenuerà l’alone colorato che solitamente l’aperitivo lascia sui tessuti.

2a-express-aperitico-con-salvietta-umidificata

Pretrattamento da fare a casa

Mescolate un cucchiaio di sale e mezzo limone spremuto. Otterrete una pasta che andrete ad applicare sulla macchia. Rimuovetela dopo pochi minuti, poi strofinate con sapone di Marsiglia e via in lavatrice.

5

Macchia di olio sulla maglietta

È una macchia piuttosto frequente e non sempre facile da togliere, soprattutto se accade quando si mangia fuori casa. Anche questa volta tiriamo fuori dalla borsetta una soluzione express, che in questo caso sarà una bustina di dolcificante. Il dolcificante per il caffè di solito ha una consistenza più sottile dello zucchero, per cui spargendolo sulla macchia di olio si comporterà come il borotalco, non sempre facile da trovare in giro. La polvere assorbirà l’unto, basta lasciarla agire per qualche minuto prima di spazzare via il tutto.

3a-olio-con-dolcificante

Pretrattamento da fare a casa

Coprite la macchia con il bicarbonato, lasciate agire 45’’, versateci sopra 3 gocce di sapone liquido per i piatti e strofinate con uno spazzolino da denti pulito. Fatto questo mettete il capo in lavatrice.

6

Macchia di rossetto sulla sciarpa

A volte capita, soprattutto nelle giornate più fresche e ventose, che ci si tiri la sciarpa fino a coprirsi la bocca. Ma se proprio quel giorno avevate messo il rossetto più acceso che avete, la macchia è inevitabile! Per rimediare basta prendere dalla borsetta un deodorante roll-on, che con le sue proprietà emollienti potrà tornarvi davvero utile.

Strofinatelo ripetutamente sulla macchia, che in questo modo diventerà molto morbida e si distaccherà più facilmente dalle fibre del tessuto. Fatto questo prendete un fazzoletto di carta e tamponatelo sulla macchia: noterete come quest’ultima si trasferirà a poco a poco sulla carta. Continuate in questo modo per un po’, cambiando il fazzoletto non appena diventerà necessario.

4a-express-roll-on

Pretrattamento da fare a casa

Versate sulla macchia qualche goccia di glicerina, poi strofinate con del sapone di Marsiglia inumidito direttamente sulla macchia. Mettete infine il capo in lavatrice.

Guarda il video della puntata