Come togliere le macchie di sangue dal lenzuolo

Guida tutorial: via le macchie di sangue dal lenzuolo

Un attacco di epistassi nel cuore della notte, un assorbente femminile che non fa il suo dovere, una ferita che si riapre con un movimento improvviso durante il sonno… quante sono le possibilità di macchiare di sangue il lenzuolo! Se al vostro risveglio le evidentissime macchie rosse vi danno il buongiorno correte subito ai ripari, prima che penetrino fino al materasso. Occupatevi prima di tutto della scena del crimine e cambiate subito la biancheria del letto: di come togliere le macchie di sangue dalle lenzuola sporche vi occuperete subito dopo, seguendo le istruzioni di Titty&Flavia, le vostre Domestic Planner esperte di pulito.

1 – Sciacquate subito la macchia con acqua fredda

Mettete la parte macchiata sotto l’acqua corrente, ma controllate che sia assolutamente fredda. L’acqua calda infatti tende a fissare i pigmenti rossi del sangue, rendendo poi difficile la rimozione della macchia.

2 – Pretrattate la macchia prima del lavaggio

Bagnate le macchie di sangue con dell’acqua ossigenata. Lasciate agire 15 minuti e poi tamponate con della carta casa. Ripetete l’operazione più volte fino a che la macchia non risulterà sensibilmente sbiadita.

Se il tessuto del lenzuolo è di fibre miste, con una parte sintetica e una di cotone, preparate una soluzione pretrattante mescolando 2 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di acqua ossigenata e 1 cucchiaio di acqua fredda. Applicate il composto sulla macchia e aspettate qualche minuto, poi risciacquate.

3 – Lavate le lenzuola in lavatrice

Al termine della procedura di pretrattamento passate al lavaggio vero e proprio. Impostate sulla lavatrice un programma adatto al colore e al tessuto delle lenzuola, ma in ogni caso scegliete una temperatura di lavaggio non superiore ai 30°. Al termine del ciclo non usate l’asciugatrice, ma stendete la biancheria all’aperto, possibilmente con la macchia rivolta verso il sole: la sua azione vi aiuterà a rimuovere eventuali aloni residui.

In caso di macchie secche

Se per distrazione o per mancanza di tempo avete lasciato le lenzuola macchiate di sangue nel cesto della biancheria sporca per alcuni giorni, probabilmente le macchie si saranno seccate: rimuoverle risulterà più difficile, ma non impossibile.

1. Mettete le lenzuola in ammollo in acqua fredda e borace per 12 ore
2. Versate sulle macchie dell’aceto bianco e lascia agire qualche minuto
3. Strofinate delicatamente con una spazzola da bucato a setole morbide
4. Procedete con il normale lavaggio in lavatrice, ma sempre in acqua fredda
5. Asciugate le lenzuola all’aperto e non in asciugatrice, almeno fino a che non sarete sicuri che non ci sia più nemmeno il più piccolo alone