Come fare le pulizie di fondo in garage

Come fare le pulizie di fondo in garage

Iniziate la pulizia di fondo del garage spostando all’esterno auto, moto e biciclette: in questo modo avrete campo libero per occuparvi di tutto il resto nella sequenza ideale.

Come pulire pareti e pavimenti

Cominciate togliendo le ragnatele dai muri e dagli angoli: usate una scopa con manico lungo o uno spolverino con braccio telescopico. Poi spazzate il pavimento, e se vi doveste accorgere della presenza di qualche chiazza di olio rimuovetele con questa miscela: 2 tazze di lettiera naturale per gatti, ½ tazza di bicarbonato, 8 gocce di olio essenziale di eucalipto.

Se nel garage c’è il classico pavimento in cemento potete lavarlo con questa miscela, adatta anche per smacchiare le pareti in calcestruzzo:

  • 2 litri di acqua calda
  • 2 tazze di aceto bianco caldo
  • 1 tazza di succo di limone
  • 2 cucchiaini da tè di olio essenziale di tea tree

Arieggiate bene dopo aver pulito.

Come pulire la porta metallica

Per pulire la serranda o la porta metallica del box è sufficiente un rapoido lavaggio con una soluzione composta da 1 secchio d’acqua, 1 bicchiere di aceto bianco, 1 spruzzata di detersivo delicato per bucato. Per evitare la ruggine asciugate bene la porta metallica una volta lavata.

Come pulire ripiani e scaffalature

quasi tutti ne hanno almeno uno in garage ed è utile per riporre i vari “attrezzi del mestiere”. Almeno una volta l’anno riordinateli con cura buttando quello che non serve più e raggruppando gli oggetti per destinazione d’uso o per tipologia. Un’idea pratica per mantenere l’ordine è dotarsi di scatole e contenitori di plastica trasparente su cui applicare delle etichette con il contenuto.

Mentre fate ordine pulite man mano gli scaffali che liberate con un potentissimo spray naturale che potete fare da soli. Vi occorre:

  • 1 secchi di acqua
  • 1 bicchiere di ammoniaca
  • 10 gocce di olio essenziale di tea tree

Come pulire auto e bicicletta

Già che ci siete sarebbe una buona idea completare la pulizia del garage occupandovi anche di quella di auto e bici, in modo da rimetterle dentro perfettamente pulite.

Per la carrozzeria dell’automobile usate una miscela composta da 4 litri di acqua, ½ tazza di succo di limone, 6 gocce di olio essenziale di menta piperita, 1 cucchiaio di detersivo liquido per piatti, 3 cucchiai di bicarbonato. Risciacquate con abbondante acqua. Per pulire il cruscotto mescolate 1 tazza d’acqua, ½ tazza di sapone di Marsiglia liquido, 10 gocce di olio essenziale di legno di cedro. Per i rivestimenti in pelle preparate una miscela con ¼ di tazza di sapone di Marsiglia grattugiato, 1 tazza di acqua calda, 6 gocce di olio essenziale di lavanda o menta.

Per pulire la bicicletta invece, vi basterà sciogliere 3 cucchiai di detersivo liquido per piatti in 1 secchio d’acqua. Alla fine risciacquate bene.