Le pentole adatte per cucinare ogni cibo

Le pentole adatte per cucinare ogni cibo

Guida completa per scoprire le pentole adatte per cucinare ogni cibo ed ottenere sempre i risultati migliori!

Di pentole ce ne sono proprio tante! Ne compriamo sempre molte, di svariate dimensioni, di mille forme diverse, e di ogni materiale. Ma sappiamo come usarle? Conosciamo quali sono le pentole adatte per cucinare ogni cibo? Già, perché essendo proprio così diverse l’una dall’altra, diversi sono anche i risultati che si ottengono cucinandoci i nostri cibi.

Se non conoscete ancora esattamente quali sono le pentole adatte per cucinare ogni cibo avete proprio bisogno della nostra guida. Vi spiegheremo nel dettaglio come dovete usare i vostri preziosi strumenti di cottura per ottenere sempre il risultato desiderato: una ricetta eseguita alla perfezione.

Dovete sapere infatti che anche se mettete tutti gli ingredienti giusti, rispettate i tempi e le procedure indicati dalla ricetta, e fate tutto a regola d’arte, il risultato finale potrebbe essere alquanto deludente se usate la pentola sbagliata.

Ecco allora la guida sulle pentole adatte per cucinare ogni cibo di Titty & Flavia

Le regole sui materiali – Ogni materiale ha le sue caratteristiche, che potete sfruttate a dovere per cucinare bene le vostre ricette. Vediamole!

Ferro – raggiunge in fretta le alte temperature, per cui è indicato per friggere o per le cotture rapide della carne.
Acciaio – non diffonde il calore in maniera uniforme quindi una pentola in acciaio sarà più adatta per lessare le verdure o per bollire l’acqua per la pasta.
Alluminio – ha un’eccellente conducibilità di calore, è leggero e non fa attaccare i cibi, quindi è l’ideale per le cotture con pochi grassi, specialmente nella versione con rivestimento interno antiaderente.
Ghisa – è ideale per cotture alla piastra, ma anche per cotture lente e prolungate perché riesce a mantenere il calore basso e costante
Terracotta – si scalda lentamente e rilascia il calore altrettanto dolcemente, per cui è il materiale più adatto per zuppe e stufati che necessitano di una cottura lenta e prolungata.
Pietra ollare – le piastre consentono una cottura direttamente sulla brace, mentre le pentole sono adatte alle cotture lunghe di brasati o stufati, anche con pochi grassi.
Vetro – le pirofile in vetro sono le più indicate per stare a contatto con gli alimenti, ma la scarsa conducibilità di calore le rende adatte solo alla cottura in forno, sia tradizionale che a microonde

Esaurito l’argomento materiali concentriamoci sulle forme, perché anche da qui si capisce quali sono le pentole adatte per ogni cibo.

Wok – è una padella a bordi alti con fondo concavo, particolarmente adatta per “saltare” i cibi ed ottenere una cottura rapida e sana, visto che richiede pochi grassi
Pentola piccola a bordi alti – ideale per friggere perché può contenere buone quantità di olio, ma pochi cibi alla volta, il che consente una frittura ad immersione senza dispersione di calore, per un fritto perfettamente croccante.
Pentola alta con manici e coperchio – è il formato ideale per bollire, stufare e lessare i cibi come spezzatino, gulash o arrosti.
Casseruola bassa – ideale per cuocere i cibi che hanno bisogno di una rosolatura iniziale e una cottura più dolce in seguito. Meglio se dotata di coperchio.
Pesciera – è una casseruola con coperchio dalla forma allungata, ideale per contenere il pesce. Solitamente ha anche una griglia interna che consente la cottura a vapore.
Piastra – ha una forma piatta e sottile ed è l’ideale per grigliare carne o verdure direttamente sui fornelli.

———————————–

LEGGI ANCHE: Pentole e padelle: primi passi in cucina

LEGGI ANCHE: Come pulire pentole e padelle

LEGGI ANCHE: Come organizzare i coperchi delle pentole

LEGGI ANCHE:Come pulire pentole e padelle annerite

Se i nostri consigli su come togliere le macchie vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook