Le miscele naturali per la pulizia quotidiana

LE MISCELE NATURALI PER LA PULIZIA QUOTIDIANA

Quanti prodotti servono per pulire casa? Chi pensa a molti, sbaglia! Ecco le nostre miscele naturali che vi aiuteranno nella pulizia quotidiana di tutta la casa. Siete pronte a segnarvi gli ingredienti? Prima di farvi vedere come si preparano le miscele vogliamo fare uno screening su ciò che serve e ciò che è superfluo nelle pulizie di casa; come ad esempio:  scopa, paletta, secchio, bacinella, contenitori spray, aspirapolvere, spugne, spazzolone, strofinacci in microfibra, prodotti come alcool, aceto bianco, aceto di mele, sapone di Marsiglia, limone, bicarbonato e sale grosso. Ora iniziamo con le prima miscela…

MISCELA PER BATTISCOPA, PORTE E INFISSI

Ecco l’occorrente per creare la miscela:

  • 2 TAZZE DI ACQUA CALDA
  • UNA TAZZA DI ACETO BIANCO
  • UN CUCCHIAIO DI SAPONE DI MARSIGLIA LIQUIDO
  • UN CUCCHIAIO DI OLIO VEGETALE
  • UN CONTENITORE SPRAY

I battiscopa raccolgono molta polvere e sporcizia. Almeno una volta all’anno occupatevi anche di loro.  La nostra miscela detergente a base di aceto spruzzatela sullo zoccolino e con un panno strofinate bene. L’aceto sarà in grado di debellare completamente polvere, detriti e macchie, mentre l’olio aiuterà a preservare lo smalto superficiale e la lucentezza del battiscopa in legno. Utilizzate la stessa miscela per porte e infissi; con un panno in microfibra spruzzate la miscela sul panno passando ripetutamente, ricordatevi di iniziare dalla parte alta della porta andando a scendere per evitare che le gocce di acqua sporca vadano a sporcare un lavoro già fatto.

Per scoprire come pulire porte e finestre CLICCA QUI

MISCELA PER MANIGLIE

Semplice, veloce e efficace:

  • 50% ACQUA
  • 50% ACETO BIANCO

Ricordatevi anche delle maniglie, ricettacolo di germi. Queste potete pulirle addirittura con una miscela ancora più basica, semplicemente acqua e aceto bianco. Vedrete che risultato!

MISCELA PER GLI INTERRUTTORI

Con gli interruttori bisogna stare cauti perché c’è di mezzo l’elettricità, pertanto l’uso eccessivo di acqua è altamente sconsigliato. Basta prendere un panno leggermente imbevuto di acqua tiepida 500 ml di acqua e 1 cucchiaino da tè di sapone liquido per i piatti e strofinarlo delicatamente su tutta la superficie dell’interruttore. Non dimenticate che anche i bordi dell’interruttore sono fondamentali per ottenere un risultato perfetto. A questo punto con un cotton fioc  continuiamo con la pulizia degli interruttori.

MISCELA PER I VETRI

Per pulire il vetro, è bene utilizzare un panno o uno straccio morbido in maniera tale da non lasciare macchie, pelucchi o, ancor peggio, graffi sulla superficie del vetro. Per una perfetta pulizia dei vetri, miscelate tra loro acqua e ammoniaca in egual misura. Oltre al panno potete usare le spatole lavavetri. Spruzzate acqua e ammoniaca che avete versato in un contenitore spray sul vetro delle finestre, con la spatola e iniziando dall’alto verso il basso, passate il vetro e togliete le sbavature e le striscioline di acqua che rimangono usando il panno. Tenente di fianco a voi 1 secchio o una bacinella di acqua in modo da poter sciacquare la spatola e il panno che si sporcheranno soprattutto quando pulite la parte esterna

Per scoprire come lavare i vetri CLICCA QUI

—————————————

LEGGI ANCHE: Le miscele per pulire il bagno 

LEGGI ANCHE: Le miscele naturali di Titty&Flavia

LEGGI ANCHE: La scadenza delle miscele naturali 

Se i nostri consigli sulle miscele naturali vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook