COME LAVARE LA LANA A MANO
Lavare la lana a mano senza rovinarla è l’obbiettivo di tutti coloro che amano i capi realizzati in questo caldo ma delicato materiale. Titty & Flavia vi spiegano con i loro preziosi consigli come centrare l’obbiettivo e lavare la lana a mano nel giusto modo (i suggerimenti che vi diamo sono validi sia per i capi in lana che in cachemire).
LAVARE LA LANA A MANO: LAVAGGIO E MACCHIE
Prendete una bacinella piuttosto capiente e riempitela d’acqua. Versateci dentro del sapone delicato per la lana senza eccedere: un tappino, che equivale a circa un cucchiaino, sarà sufficiente. Immergete il capo da lavare nella bacinella e strofinatelo delicatamente senza strizzarlo troppo. Muovete il capo dentro l’acqua con gesti delicati per circa 5 minuti, in modo tale che tutto lo sporco dell’indumento abbia il tempo di sciogliersi. Quando agite in modo mirato su una particolare macchia abbiate sempre cura di mettere la massima delicatezza possibile.
LEGGI ANCHE: I trucchi per ridare vita ai capi in lana
LAVARE LA LANA A MANO: LA GIUSTA TEMPERATURA
Un suggerimento importante riguarda la temperatura dell’acqua. La lana e le fibre delicate in genere temono molto lo shock termico per cui è bene evitare di apportare modifiche alla temperatura dell’acqua durante tutte le fasi del lavaggio. Per questo motivo, se avete iniziato a lavare il capo con acqua tiepida dovete continuare con la stessa temperatura fino alla fine, mentre se avete usato acqua fredda fin dall’inizio anche il resto del lavaggio andrà fatto in acqua fredda.
LEGGI LO SPECIALE: Come lavare la lana
LAVARE LA LANA A MANO: IL RISCIACQUO
Iniziate la procedura di risciacquo togliendo l’indumento dalla bacinella e cambiando l’acqua saponata con acqua pulita. Immergete di nuovo il capo nell’acqua pulita e muovetelo per togliere il detersivo. Ripetete questa fase finché non vi accorgete che l’acqua della bacinella risulta limpida e completamente priva di sapone. Togliete il capo in lana dall’acqua strizzandolo leggermente con una leggera compressione ma senza torsione. Se nella lavatrice avete un programma di centrifuga da usare singolarmente potete farlo tranquillamente, altrimenti, per pochi capi, può andare bene anche la centrifuga da insalata. Come ultimo accorgimento, per togliere ulteriore acqua, mettete il capo disteso su di un asciugamano ed arrotolatelo. Quando stendete il capo ad asciugare è sempre bene metterlo in posizione orizzontale, in modo da mantenere inalterata la sua forma.
LEGGI ANCHE: Come prendersi cura dei capi in lana
Se i nostri consigli su come lavare la lana a mano vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.