Questo video lo dedichiamo all’aceto bianco.

L’aceto bianco non serve solo per condire deliziose e fresche insalatine, lo sapevate?
E’ sgrassante, anticalcare e deodorante.
L’aceto bianco da il meglio di se in molti campi, e visto che tutti a casa ne abbiamo almeno una bottiglia, è proprio il caso di sfruttarlo al massimo.
Ecco 5 usi utili e pratici in casa.

1 – Pulire lo schermo del pc

Preparate una miscela con acqua distillata e aceto bianco. Mettete la soluzione in un contenitore spray e spruzzate la soluzione su un panno in microfibra, in modo da bagnarlo solo leggermente. Passate quindi il panno sullo schermo del pc per eliminare macchie e aloni. Unica accortezza: non spruzzate mai il prodotto direttamente sullo schermo!

2 – Un potente anticalcare per i rubinetti

L’aceto può essere utilizzato al posto dell’anticalcare nelle pulizie domestiche.
Per far risplendere la rubinetteria della cucina impregnate un foglio di carta casa con dell’aceto, e appoggiatelo sulle parti cromate interessate dal calcare. Lasciate agire tutta la notte e al mattino risciacquate.

3 – Anticalcare e brillantante per lavastoviglie

Per eliminare il calcare di lavatrice e lavastoviglie una volta al mese fate un ciclo a vuoto con 2 bicchieri di aceto al posto del detersivo.

4 – Pulisce e rimuove gli odori dagli imbottiti

Se volete rinfrescare divano e poltrone basta spruzzare sulla loro superficie una miscela composta per metà da acqua e per metà da aceto e strofinare bene con un panno pulito.

5 – Sterilizzare e disinfettare le spugne

Se le spugne con cui lavate i piatti sono un po’ malandate, ma non così tanto da essere sostituite, potete provare a rimetterle a nuovo con l’aceto. Versatene una buona quantità in una ciotola, e poi aggiungete la stessa quantità di acqua. Immergete le spugne e lasciatele impregnare completamente da questa miscela, poi mettetele nel microonde alla massima potenza per 5 minuti. Estraetele con cautela e noterete subito come risultino pulite, disinfettate e profumate.