Come lavare gli abiti a secco in casa
Anche se non siete più dei bambini vi siete macchiati la camicia al ristorante? Tranquilli, non c’è nulla di cui vergognarsi, perché un piccolo incidente a tavola può capitare a tutti! Per la verità non ci sarebbero problemi se non fosse per il fatto che ci sono capi che per essere smacchiati necessitano di un trattamento a secco. Ricorrere alla lavanderia solo per poche piccole macchie può essere una seccante perdita di tempo, ma come lavare gli abiti a secco in casa?
Titty & Flavia, le vostre Domestic planner, ve lo spiegano subito, perché, contrariamente a quanto pensano in molti, lavare gli abiti a secco in casa si può, ed è più facile di quel che si crede: basta avere gli ingredienti giusti.
Per la verità procurarsi l’occorrente è semplice e alla portata di tutti, anzi probabilmente tutto quello che vi serve lo avete già in casa. Ecco la lista:
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- Acqua gassata q.b.
Mettete i due cucchiai di bicarbonato in una piccola ciotola e aggiungete l’aceto bianco. Mescolate bene i due ingredienti finché non risulteranno completamente amalgamati, e poi aggiungete dell’acqua gassata poco per volta, fino a raggiungere una consistenza cremosa ma ancora piuttosto densa.
Con un batuffolo o un dischetto di cotone prelevate un po’ di miscela e strofinatela sulla parte macchiata del capo, che avrete precedentemente steso su un piano di lavoro. Sfregate con delicatezza, ma lavorate bene tutta la macchia insistendo finché non la vedrete scomparire insieme al suo alone.
A questo punto lasciate agire la miscela ancora per dieci minuti circa,’ e poi rimuovete gli eventuali residui con un panno pulito e appena inumidito con sola acqua.