Invito alla raccolta differenziata

Insegnate ai vostri figli, fin da piccoli, a fare la raccolta differenziata:

diventerà così per loro un gesto semplice e scontato, quando diventeranno grandi. E qual è il migliore modo per imparare a fare una cosa?

Giocando!

I bambini apprendono molto velocemente e se la cosa da imparare è messa in forma di gioco sarà ancora più divertente e rapida; • comprate alcuni bidoni di alluminio colorati, non troppo grandi affinché l’apertura del coperchio possa essere alla loro altezza (A); • prendete dei fogli di carta colorata e disegnatevi sopra, con un pennarello, un fumetto che invita a depositare ogni oggetto nel suo contenitore; • disegnate i fumetti con colori diversi, in tal modo anche visivamente sarà più facile individuare il contenitore giusto. Ad esempio, sul bidone della carta disegnate un giornale e fate una nuvoletta con su scritto: “Ciao, sono Marta e accolgo la carta! Dai butta dentro!”. Oppure, su quello del vetro, sarà una bottiglia a invitare il piccolo di casa a depositare i rifiuti: “Mi chiamo Pietro e dentro di me voglio solo vetro!” (B).

Le rime sono facili da inventare e i bambini si divertiranno a compiere il loro semplice dovere di “operatori ecologici”.