Insalate: come condirle in modo semplice e gustoso

Le insalate leggere sono perfette in questa stagione per ritrovare la forma in primavera o in estate, quando il solo pensiero di mettersi ai fornelli, fa sudare. I nutrizionisti raccomandano, ormai concordi,  il consumo di frutta e verdura cruda e cotta, quotidianamente per avere uno stile di vita alimentare corretto. Cibo sano, uguale cibo noioso? Per le insalate no, le insalate possono essere colorate, attraenti, gustose, divertenti. E in più sono ricche di vitamine essenziali, di minerali, di composti fitochimici e di fibre alimentari, sono tra le scelte alimentari più sane. Vi proponiamo una fantastica serie  di 6 allettanti condimenti per condire le vostre insalate che potrete proporre come apertura di pasto, per accompagnare piatti di carne e pesce, come completi e gustosi piatti unici.

Olive taggiasche ed erba cipollina – 1 cucchiaio di olive taggiasche snocciolate in olio d’oliva, sale grosso dell’Himalaya, pepe nero in grani, 1 cucchiaio da tè di aceto bianco, erba cipollina , prezzemolo riccio, olio extravergine d’oliva q.b

Yogurt e soia –  ½ limone spremuto, 2 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaio da tè di soia, sale grosso dell’Himalaya, pepe nero in grani, olio extravergine di oliva q.b.

Miele e pinoli – 1 cucchiaio di pinoli tostati, 1 cucchiaio di uvetta sultanina ammollata , 1 cucchiaio da tè di miele, 1 cucchiaio da tè di aceto, sale grosso dell’Himalaya, pepe nero in grani, olio extravergine d’oliva q.b.

Paprica e nocciole –  1 cucchiaio di nocciole sminuzzate, 1 cucchiaino da caffè di paprika dolce, 1 cucchiaio da tè di aceto, sale grosso dell’Himalaya, pepe nero in grani, olio extravergine d’oliva q.b.

Noci e senape – 1 cucchiaio di noci sminuzzate, 1 cucchiaio da tè di senape dolce, 1 cucchiaio da tè di aceto bianco, erba cipollina,  sale grosso dell’Himalaya, pepe nero in grani, olio extravergine d’oliva q.b

Scalogno – ½ scalogno affettato sottile, 1 cucchiaio da tè di aceto bianco, erba cipollina,  sale grosso dell’Himalaya, pepe nero in grani, olio extravergine d’oliva q.b.

Vi piacciono i nostri condimenti creati per stuzzicare il vostro palato in maniera sana?