Il piumino: un capo caldo e comodo

capi intramontabili

E’ fuori dubbio che il cappotto ha una eleganza suprema, di qualsiasi taglio o di qualsiasi lunghezza, indossare un cappotto dona al nostro aspetto romanticismo e raffinatezza.
Tuttavia, il piumino forse ha due pregi in più, o almeno più utili: di tutti i colori, di tutte le forme, arricchiti con innumerevoli particolari come le rifiniture di pelliccia o di strass, i piumini non solo sono eleganti ma sono soprattutto caldissimi e comodissimi.
Esistono piumini imbottiti di piume d’oca o di anatra, oppure con imbottiture sintetiche.
I più caldi ed isolanti dal freddo sono quelli di piume, e permettono anche una perfetta traspirazione. Sono anche molto leggeri e pratici da indossare perché si adattano a tutti i nostri movimenti. Quelli con imbottitura sintetica probabilmente sono leggermente meno caldi e di poco più pesanti, ma se volete risparmiare un po’, andranno benissimo e sortiranno lo stesso effetto. Starete ugualmente e comodamente al caldo.
Se dovete comprare un piumino, dunque oltre al tipo di imbottitura da scegliere, dovete considerare altre caratteristiche.
E’ preferibile che abbia il cappuccio perché potete usarlo per ripararvi la testa dalla pioggia o dal freddo. Se volete un piumino che vi tenga davvero al caldo, optate per uno più lungo, che possa coprirvi almeno una parte delle gambe.
Affinché sia del tutto pratico, potete sceglierlo che abbia anche delle tasche sia esterne che interne, vi saranno sicuramente utili.
Tutte le altre svariate caratteristiche da decidere, dipendono poi solo dal gusto personale.
Esistono piumini con linee dritte, simili ad un peplum dress, con la cintura, dai tessuti lucidi o opachi, corti e cioè che finiscono alle anche oppure molto lunghi, fino a sotto le ginocchia.
Possono avere uno stile più casual indicati per tutti i giorni oppure più chic e quindi più adatti alla sera.
Molto particolari sono anche le impunture delle imbottiture, variano dalle più classiche lineari alle forme più irregolari come onde, rombi o cerchietti che donano una maggiore particolarità al loro aspetto estetico.
Possiamo acquistarli a vari prezzi, dipende molto dalla marca che sceglieremo, dai materiali e dai particolari che vorremo avere nel nostro piumino.
Per risparmiare un po’, possiamo considerare la possibilità di acquistargli agli Outlet oppure on line.