I diversi utilizzi dell’aceto bianco

Oggi mostriamo a Bianca i diversi utilizzi dell’aceto bianco.

Ne abbiamo addirittura più di 20! Perché questo fantastico ingrediente non è ottimo solo nelle insalate, ma può essere usato anche in molti altri modi. Noi lo sappiamo bene, è un nostro alleato da sempre, tanto che Bianca lo definisce, a ragione, un componente stretto della nostra famiglia.

Scherzi a parte, anche questa volta noi, Titty & Flavia affronteremo una sfida in tre manche contro il tempo, ognuna in un ambiente diverso della casa.

In appena 3 minuti per manche mostreremo a Bianca cosa sappiamo fare noi con l’aceto bianco.
L’obiettivo è trovare almeno 20 usi alternativi dell’aceto bianco.

Guarda il video della puntata

Manche 1 – Salotto

Titty – 1° utilizzo – Brillantante

Vedo una ciotola di gioielli in oro ormai opachi, così spruzzo dell’aceto bianco su un panno e lo passo sopra il metallo prezioso per lucidarlo.

Flavia – 2° utilizzo – Igienizzante

Prendo la lettiera del gatto che va pulita e disinfettata. Ci metto dentro una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto bianco, poi la lascerò agire tutta la notte.

Titty – 3° e 4°utilizzo – Sgrassante e anticalcare

Passiamo ora alle ciotole del cane. Le pulisco e le sgrasso versandoci dentro acqua e aceto in parti uguali. Lascio agire qualche minuto, passo con una spugna abrasiva e risciacquo.

Flavia – 5° utilizzo – Disincrostante per ferro da stiro

Tolgo il calcare dal ferro da stiro mettendo nel serbatoio metà acqua e metà aceto bianco. Lo lascio agire tutta la notte e poi lo svuotiamo. Poi per i fori agisco con dell’aceto bianco spruzzato su un cotton fioc.

Flavia – 6° utilizzo – Deodorante per pantofole

Per eliminare il cattivo odore dalle pantofole spruzzo dell’aceto bianco su un foglio di carta casa e lo inserisco all’interno. Lascio agire tutta la notte, poi lo tolgo e lascio asciugare.

Titty – 7° utilizzo – Disinfettante per divani e poltrone

Per disinfettare divani e poltrone non sfoderabili basta passare una spazzola morbida sulle sedute dopo averci spruzzato dell’aceto bianco. La stessa operazione possiamo farla anche sul tappeto.

Flavia – 8° utilizzo – Igienizzante per le ruote delle valigie

Passo un panno imbevuto d’aceto sulle ruote delle valigie per eliminare tutto lo sporco.

Titty – 9° utilizzo – Pulire il computer

Una leggera spruzzata d’aceto su un panno morbido che non lascia fibre o pelucchi è perfetto per togliere le impronte da tastiere, laptop e schermi pc.

Manche 2 – Bagno

Flavia – 10° utilizzo – Via il calcare dalle cromature

Per eliminare il calcare e far tornare brillanti le cromature spruzzo un po’ d’aceto bianco in un foglio di carta casa. Lo inumidisco per bene e lo avvolgo intorno ai rubinetti come fosse un impacco. Lo lascio agire tutta la notte e il mattino dopo il calcare sarà disciolto.

Titty – 11° utilizzo – Ammorbidente per bucato e ravviva colori

Metto in lavatrice l’aceto bianco al posto dell’ammorbidente. Mezza tazza nella vaschetta dell’ammorbidente e avrò capi soffici e dai colori brillanti.

Flavia – 12° utilizzo – Incrostazioni dei sanitari

Se i sanitari presentano delle incrostazioni, le posso eliminare spruzzandoci sopra dell’aceto bianco. Poi appoggio un foglio di carta casa sopra le incrostazioni bagnate d’aceto, lascio agire tutta la notte e il mattino dopo strofino con una spugna abrasiva.

Titty – 13° utilizzo – Antiodore per tessuti

Per eliminare i cattivi odori dai vestiti e dalle giacche basta nebulizzarli con dell’aceto bianco. Poi passo sopra un panno che assorbirà gli odori.

Flavia – 14° utilizzo – Antimuffa

Elimino la muffa dalle pareti del bagno spruzzando sopra i segni neri una miscela di acqua e aceto bianco. Poi strofino con una spugna intrisa con alcune gocce di tea tree oil.

Titty – 15° utilizzo – Solvente per eliminare il chewingum attaccato ai jeans

Spruzzo l’aceto bianco sopra il cehewingum e nelle zone circostanti, lascio agire 10 minuti, poi con la parte non tagliente della lama di un coltello rimuovo la gomma da masticare.

Flavia – 16° utilizzo – Lavare guanciali in lattice

Un ammollo in acqua e aceto bianco è l’ideale per lavare i guanciali in lattice.

Titty – 17° utilizzo – Digestivo

Avete mangiato pesante? Un bicchiere contenente un cucchiaio di acqua e uno di aceto bianco vi aiuterà a digerire.

Manche 3 – Cucina

Titty – 18° utilizzo – Pulire il filtro della moka

Metto metà acqua e metà aceto bianco nel serbatoio della moka e la metto sul fuoco. Questo strano “caffè” è l’ideale per disostruire il filtro della caffettiera intasato dal calcare.

Flavia -19° utilizzo – Disinfettare le spugne

Verso in una ciotola acqua e aceto in parti uguali e ci immergo le spugne, poi via nel forno a microonde per 5 minuti alla massima temperatura.

Titty – 20° utilizzo – Le guarnizioni del frigorifero

Togliere sporco e muffa dalle guarnizioni del frigo si può, se si passano con una spugna imbevuta di aceto bianco.

Flavia -21° utilizzo – Pulire il forno

Metto in una teglia da forno ½  litro di acqua e ½ litro di aceto bianco, poi metto la teglia in forno a 180° per 15 minuti. Il vapore che si sprigionerà scioglierà tutte le incrostazioni di unto.

Titty & Flavia – 22° utilizzo – Pulire la serpentina del frigorifero

Per eliminare la polvere e la sporcizia che solitamente si accumula sulla serpentina collocata nella parte posteriore del frigorifero, e lo rende inefficiente dal punto di vista energetico, spruzziamo dell’aceto bianco e passiamo con un panno in microfibra.

E poi…lucidare le posate, deodorare i bicchieri ecc..

Vittoria!!! Abbiamo trovato moltissimi modi di usare l’aceto bianco! E se ora l’unica paura che vi resta è l’odore di aceto sappiate che non dovete preoccuparvi. L’aceto è una sostanza volatile, e l’odore sparirà in pochi minuti.

Guarda il video della puntata