I benefici degli infusi

I BENEFICI DEGLI INFUSI

Con il termine infuso si intende una particolare bevanda ottenuta dalla macerazione, in acqua calda, di frutta o verdura. Ma oggi anche ottenuta con acqua fredda e gli ingredienti adatti da comperare in erboristeria.

DIVERSI DA CENTRIFUGATI E SUCCHI

Gli infusi sono, quindi, decisamente diversi dai più comuni centrifugati e succhi, in quanto, anche se in ogni caso vengono utilizzati ingredienti freschi, cambiano completamente non solo le modalità di preparazione ma anche le proprietà benefiche che sono in grado di apportare al nostro organismo.A differenza dei succhi e dei centrifugati, che utilizzano solo la polpa, gli infusi vengono, infatti, preparati immergendo nell’acqua calda, e lasciando agire per alcune ore, la frutta o la verdura scelta direttamente con la buccia e con le foglie.

LEGGI ANCHE: Le tisane dell’estate 

FRUTTI E FOGLIE

Lo sapevate che è proprio nella buccia dei frutti e nelle foglie delle piante che si trova la stragrande maggioranza delle sostanze benefiche come, ad esempio, vitamine e fibre? La macerazione in acqua calda, in particolare, consente il rilascio completo di tutte queste sostanze all’interno del liquido e questo costituisce il vero segreto di benessere che contraddistingue gli infusi.

LEGGI ANCHE: Come prepararsi per la prova costume

BENEFICI

Per questo motivo essi sono un vero e proprio toccasana per il nostro corpo: aiutano, infatti, a sciogliere i grassi, a sgonfiare la pancia e a contrastare la stitichezza e migliorano, infine, la circolazione. Noi vi consigliamo di optare sempre per gli infusi, scegliendo, a seconda delle necessità, quello più indicato al vostro caso: ad esempio, se volete dimagrire ciò che fa per voi è l’infuso di fragole, se, invece, il vostro obiettivo è quello di combattere il gonfiore, l’ideale è l’infuso al limone e cetriolo.

Se i nostri consigli su i benefici degli infusi vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook