Non ne puoi più di detersivi, saponi e prodotti chimici per pulire? Usa il limone! Ottimo per preparare squisite bevande dissetanti, ma anche per detergere, sgrassare, scrostare…ecc.
1 – Grattugia incrostata
Per eliminare quelle terribili incrostazioni di formaggio che restano sulla grattugia è sufficiente “grattugiare” un limone. Dopo risciacqua e la grattugia tornerà brillante e pulita.
2 – Sgrassatore per microonde
Per pulire e sgrassare questo apparecchio sono ammessi pochissimi prodotti. E allora se hai dei dubbi, vai sul sicuro con il succo di limone. Mettilo in una ciotola dentro il forno a microonde, avvia alla massima potenza per 3 minuti e poi passa le superfici con una spugna.
3 – Rubinetti opachi
Per eliminare le tracce d’acqua o di calcare sui rubinetti, e farli tornare super brillanti, versa del succo di limone su un panno, avvolgilo intorno al rubinetto e lascia agire per qualche minuto, alla fine passa con una spugna non abrasiva e risciacqua.
4 – Frigo maleodorante
Per eliminare il cattivo odore nel frigorifero puliscilo con una miscela fatta di acqua calda e succo di limone. Immergete un panno nella soluzione e passatelo sulle pareti interne e i ripiani. Il frigo tornerà bianchissimo e profumato, non serve risciacquare.
5 – Antiruggine
Per eliminare la ruggine dalle superfici metalliche basta mescolare del succo di limone con normale sale da cucina nella proporzione di 1 a 4. Strofina questa pasta abrasiva sulla ruggine con una spazzola, aspetta mezz’ora e poi rimuovila.