Gli orecchini fai da te

Un originale porta orecchini

La bigiotteria è un accessorio indispensabile per arricchire l’abbigliamento sia elegante che casual. Non è necessario spendere molti soldi per acquistare qualcosa di davvero carino e originale, il fai da te è una soluzione ideale per realizzare, ad esempio, degli originali orecchini utilizzando materiali semplici da reperire o riciclati. Ecco alcuni modelli veloci e facili da fare.

Orecchini a cerchio: Come base si può utilizzare un anello di metallo per portachiavi oppure un anello per tende. Con dei fili di paglia come quelli che usati dai fiorai, ricoprire tutto l’anello dopo averlo cosparso con un filo di colla, avvolgendo il filo fino a che non si vedrà più la base sottostante. Usando un filo di metallo da bigiotteria, meglio se anallergico, formare un anellino e il gancio ad amo. Tramite questo anellino unire il cerchio al gancio.

bottoni come porta orecchiniOrecchini fiore: Tagliare la parte inferiore di due bottigliette d’acqua vuote, quelle che hanno il fondo modellato in quatto spicchi. Dipingere, nei colori preferiti, i due “fiorellini” ottenuti utilizzando la vernice per vetro o plastica che lascerà il fondo trasparente. Quando saranno asciutti unire le due corolle unendole al centro con una goccia di colla e cucendo una perlina grande sulla parte davanti che sarà fermata da una perlina piccola sul retro. Ad un’estremità di un petalo fare un foro con un ago e farci passare un anellino di metallo come fatto per l’altro modello.

Orecchini in gabbia: Per fare questi orecchini si avrà bisogno di due bei sassolini, colorati ma sopratutto non troppo pesanti. Una volta lavati e lucidati, utilizzando il fil di ferro, formare con le pinze una gabbia avvolgendolo in modo irregolare intorno alla pietra, i passaggi non devono essere molti e nemmeno eccessivamente vicini. Continuando con lo stesso filo formare il gancio ad amo per poter indossare gli orecchini. Fare sempre attenzione a tenere le estremità tagliate girate verso l’interno per avere un lavoro pulito ma sopratutto per evitare di graffiarsi. Tutti questi modelli si possono fare anche con ganci a clip che si trovano facilmente nei negozi di minuteria per bigiotteria. Anche gli altri accessori, anellini, ganci ad amo, filo possono essere acquistati già pronti.