Galette di farina d’orzo con mele, marmellata e ricotta
La Galette di frutta è un dolcetto che si prepara velocemente, che ci consente di non mettere in subbuglio tutta la cucina
e può essere ideale per coccolare le amiche durante un pomeriggio di chiacchiere in salotto con un buon tè.
Anche questa volta non abbiamo trascurato il fattore “mangiarsano” quindi prepareremo una brisèe ultra-dietetica
di farina d’orzo e yogurt magro che andremo a riempire con ricotta e mele.
Nessuno ne rimarrà deluso!
Ingredienti
Per la briseè:
80 gr farina d’orzo
120 gr farina integrale
3 cucchiai di zucchero di canna integrale
100 gr di yogurt magro
40 ml di acqua
2 cucchiaini rasi di lievito
succo e scorza grattugiata di mezzo limone
Per la farcia:
150 gr di ricotta vaccina
una mela
della marmetta per spennellare
Procedimento
Uniamo le farine e lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo l’acqua e lo yogurt e lavoriamo per qualche minuto.
Creiamo una palle e la lasciamo riposare per trenta minuti in frigorifero. Nel frattempo tagliamo le mele a spicchi e le mettiamo a mollo con del succo di limone e acqua. Uniamo la ricotta a un cucchiaio raso di zucchero a velo vanigliato e la ammorbidiamo lavorandola con un cucchiaio.
Prendiamo una pirofila da forno, la rivestiamo con carta forno e ci stemdiamo il nostro impasto lasciando i bordi alti in modo tale da poterli ripiegare sull’impasto. Bucherelliamo con una forchetta.
Stendiamo la crema di ricotta e ci adagiamo gli spicchi di mela.
Spennelliamo le mele con della marmellata.
Inforniamo per 40 min a 180 gradi.