Come farti aiutare da tuo figlio in casa

Come farti aiutare da tuo figlio in casa

Per chi è sempre di corsa e non ha mai il tempo di fare tutto vige una regola fondamentale: “Fatti aiutare da tuo figlio in casa”! Ecco le cose che dovete insegnare ai ragazzi finché vivono in famiglia.

I mille impegni quotidiani lasciano sempre meno tempo per la cura della casa e per le pulizie. Ecco perché in una società dove uomini e donne lavorano molte ore fuori casa è assolutamente necessario l’aiuto di tutti per mandare avanti il menage domestico. Per cui se anche voi non ce la fate più potreste spesso sentirvi dare questo consiglio: “Fatti aiutare da tuo figlio in casa, in fondo ci sono molte cose che può fare al posto tuo”! Volete qualche esempio?

1 – Mettere in ordine

È vero che questa è una richiesta che i genitori fanno fin da subito ai propri figli, e che puntualmente viene disattesa, ma insistendo ogni giorno alla fine lo faranno. Fino ad una certa età è normale che i bambini si scoraggino già dopo pochissimi minuti, ma dai 7 anni in poi avranno già le capacità per riordinare giocattoli e oggetti nella loro cameretta. Voi dal canto vostro fornitegli cassetti, scatole e scaffali per riporre tutto in ordine.

2 – Piegare i vestiti

Anche questo fa parte del mettere in ordine, e per la verità all’inizio non sarà semplicissimo per loro, perché richiede una buona dose di coordinazione e manualità. Con il tempo e l’esercizio però diventeranno bravissimi e potranno sfruttare queste competenze acquisite anche in altri campi. Fateli iniziare solo con i loro vestiti, più piccoli e maneggevoli, poi passeranno gradualmente al bucato di tutta la famiglia.

3 – Svuotare la lavastoviglie

Sapete che può iniziare a farlo già a 3 anni di età? Certamente inizierà con poche stoviglie meglio se di plastica (assolutamente vietati tutti i coltelli!) e man mano sarà in grado di svuotarla completamente. La sua autostima crescerà di pari passo con le sue abilità.

4 – Fare la raccolta differenziata

È vero, a volte è un po’ complicata anche per noi adulti, ma vi sorprenderà constatare come bambini e adolescenti riescano a ricordare il posto di ogni singolo materiale dopo una sola volta che glie li avrete spiegati tutti.  In fondo loro sono la nuova generazione ed è giusto che crescano non un consapevole animo green!

5 – Cambiare il rotolo di carta igienica

Non è un’operazione complicata, persino un bambino di 4 anni può riuscirci agevolmente, quindi appena notate che è in grado di farlo affidate a lui questo compito. Ricordare di controllare il portarotolo, sapere dove vengono custodite le scorte e sostituire il rotolo terminato lo farà sentire un membro attivo della famiglia e ne andrà giustamente orgoglioso.

6 – Fare la lavatrice

Un compito che tutti i bambini più grandicelli e gli adolescenti dovrebbero saper fare. Insegnate loro a distinguere i capi in base ai materiali e al colore, spiegate loro come si legge un’etichetta, fategli vedere quanto detersivo va usato e dove va inserito, mostrategli i diversi programmi e come vanno selezionati: vi costerà qualche ora del vostro prezioso tempo, ma l’autonomia di cui li doterete ve le restituirà tutte, e con gli interessi!