Ecco i 6 must have per chi possiede un animale

Hai un amico a quattro zampe? Ecco i 6 must have per chi possiede un animale

Si dice che le persone sole preferiscano i gatti, mentre chi ha famiglia e bambini normalmente sceglie un cane. Vi ci ritrovate? In realtà però, che sia un gatto o un cane poco importa! In ogni caso, adottando un tenero amico a quattro zampe la vostra vita si riempirà di gioia, affetto e allegria, e questo ormai lo hanno capito in molti, visto il costante aumento del numero di pets nelle case degli italiani. E allora, dal momento che i nostri animali sono così generosi di coccole e attenzioni nei nostri confronti, perché non li ripaghiamo con qualche piccola attenzione in più? Ecco una lista con i 6 must have dedicata proprio a chi possiede un animale, in cui troverete alcuni accessori indispensabili, ma anche molto trendy, per rendere più piacevole la vita in casa del vostro amico a quattro zampe.

1 – Asciugamano per cani

È indispensabile quando decidete di fargli il bagno, ma anche per asciugarlo dopo una passeggiata sotto la pioggia prima che metta piede, o per meglio dire zampa, in casa. Solitamente questi asciugamani sono in microfibra, ne esistono di diversa forma e colore, ma soprattutto di diverse dimensioni per adattarsi meglio alla taglia del cane. Alcuni sono personalizzabili con il nome dell’animale, e cercando bene si possono trovare anche dei modelli “accappatoio”, molto pratici e divertenti. Questi accessori garantiscono sempre una rapida asciugatura del cane e una grande capacità assorbente.

2 – Tiragraffi per gatto

Alcuni sono coloratissimi e molto divertenti! Altri sono addirittura di design e risultano estremamente eleganti se accostati all’arredamento di casa. In ogni caso una cosa è certa: del tiragraffi è impossibile fare a meno se tra le mura domestiche gironzola un instancabile e giocherellone gattino! Anche perché “graffiare” per un gatto fa parte degli istinti naturali, quindi se non provvedete per tempo con uno di questi attrezzi, potreste ritrovarvi delle terribili rigature su divani, poltrone, tende e tappeti. Una volta scelto il modello di tiragraffi più adatto piazzatelo in un angolo della casa in cui il gatto va di solito a “farsi le unghie”. Per invogliare l’animale a trasferire le sue attenzioni dai mobili di casa al mobiletto a lui dedicato potete piazzarci sopra una pallina o un peluche che di solito usa per giocare.

3 – Spazzola per cani e gatti

I cani fanno il bagno, ma non è consigliato lavarli troppo spesso. I gatti invece l’acqua non la sopportano proprio. E allora come si fa a rendere il loro pelo lucido e pulito ogni giorno? Facile, basta spazzolarlo di tanto in tanto! E per questa esigenza in commercio troverete moltissimi tipi di spazzole per cardare il loro pelo. Esistono varie forme di spazzole per cani e gatti, come quella a pennello, a rastrello, ovale, guanti spazzola, quella taglianodi, quella adatta per il pelo corto e quella adatta per il pelo lungo. Insomma, scegliere la spazzola più adatta al vostro amico a quattro zampe non sarà poi così difficile. Se poi la userete con costanza, oltre a mantenerlo pulito e lucido gli farete un piacevole e coccoloso massaggio, che contribuirà al suo benessere e rafforzerà ancora di più il vostro rapporto.

4 – Cuscino per cani e cat cave per gatti

Quando hanno finito di correre e giocare, i nostri pets cane e gatto hanno una cosa in comune: il bisogno di riposare. Per questa esigenza potete predisporre un angolino in casa arredato come si deve, e per farlo basta davvero poco. Il cane adorerà sicuramente un comodo e morbido cuscino, e anche in questo accessorio il design ha fatto davvero molto. Potete trovare cuscini e divani per cani di qualsiasi foggia e dimensione, nei colori e nelle forme che preferite. I cat cave invece sono delle piccole cucce pensate appositamente per gatti. Hanno una forma a palloncino con una piccola apertura in alto. I gatti li adorano perché sono una specie di nascondiglio in cui possono rifugiarsi per schiacciare un pisolino o anche solo per giocherellare.

5 – Trasportino e cinture di sicurezza

Avere un trasportino è ormai indispensabile per chi possiede un cane o un gatto, e non solo se si fanno abitualmente le vacanze con loro. Questi piccoli gabbiotti infatti, sono l’ideale per trasportare gli animali anche per brevi tragitti in auto, come ad esempio quando si va dal veterinario. In questi appositi accessori gli animali si sentiranno al sicuro e risulterà molto comodo anche per voi. Ne esistono di vario tipo, da quelli morbidi in tessuto a forma di borsa, a quelli rigidi in plastica o metallo. Se invece volete trasportare il cane o il gatto in auto senza troppe costrizioni potete acquistare una cintura di sicurezza da fissare al sedile. Si tratta di apposite cinture che renderanno il viaggio del vostro pet più sicuro. In ogni caso fatevi consigliare dal rivenditore per scegliere il sistema più adatto al vostro animale, anche in base alla tipologia e alla taglia.

6 – Porta basculante

Se abitate in una casa a piano terra e il vostro pet ama uscire spesso in giardino, perché non dotare la porta di casa di una piccola porticina basculante? Renderà il passaggio dentro/fuori molto più facile e l’animale potrà muoversi in totale autonomia. Troverai le istruzioni di montaggio direttamente all’interno della confezione e normalmente si riesce a metterla su in autonomia, a meno che non vada in una portafinestra, nel qual caso occorrerà l’aiuto di un esperto vetraio. Di queste porte ne esistono varie versioni, dalle più tradizionali alle più tecnologiche, con la possibilità di scegliere sistemi che lascino uscire solo i vostri animali controllandone i vari passaggi e lasciando fuori animali randagi o del vicinato.