E se proprio volessi farmi un regalo?

È sempre un buon giorno per risparmiare, lo sappiamo, ma il denaro guadagnato deve finire per forza tutto in investimenti? E se proprio volessi farmi un regalo? Come vi diciamo sempre risparmiare è importante per affrontare i fatti della vita e gli imprevisti che richiedono maggiori spese, ma questo non deve diventare un dogma inviolabile. Se è vero che tenere da parte delle somme rassicuranti vi farà stare tranquilli questo non deve precludervi la possibilità di qualche spesa extra. Pensando alla propria situazione finanziaria alcuni di voi potrebbero chiedersi: “e se proprio volessi farmi un regalo?”. Il modo per avere ogni anno una piccola sommetta per togliersi qualche sfizio c’è, e noi Titty & Flavia vi daremo i nostri consigli.

Innanzitutto va detto che se fate un buon piano di investimenti per i vostri risparmi che sia anche ben diversificato, probabilmente il vostro consulente vi consiglierà l’acquisto di titoli, valute, metalli preziosi o prodotti derivati. Questi hanno la particolarità di produrre nel tempo delle plusvalenze. Le plusvalenze sono un aumento di valore che si ha entro un determinato periodo di tempo proprio sui valori mobiliari in cui si investono i propri risparmi. Utilizzare le plusvalenze per concedersi degli extra è certamente una buona idea, perché in questo modo non si va ad intaccare il capitale, per cui non si rischiano inutili sperperi. Ma le plusvalenze possono anche essere usate in un altro modo. Trattandosi di valori che eccedono il capitale inizialmente investito si può pensare, sempre sotto la guida di un consulente esperto, di utilizzarle per investimenti un po’ più audaci.

In questo caso si affronterebbe si un notevole rischio nell’investimento, ma trattandosi di somme che esulano dal capitale iniziale anche un’eventuale perdita non comprometterebbe più di tanto la situazione finanziaria globale. Viceversa, in caso di esito positivo, sappiamo tutti che con questo tipo di investimenti i guadagni possono essere considerevoli. Ci si troverebbe quindi nella piacevole situazione di ritrovarsi fra le mani un’altra bella sommetta da destinare agli extra.Quindi se anche voi, in merito ai vostri piani di investimento, vi state ponendo la domanda “e se proprio volessi farmi un regalo?” seguite il nostro semplice consiglio: imparate ad essere un po’ formiche e un po’ cicale. Badate sempre ai vostri interessi con attenzione e oculatezza, ma concedetevi ogni tanto qualche meritato regalo senza compromettere la solidità della vostra situazione finanziaria.