È primavera: tempo di restyling per la casa e per l’anima

Accogliamo la primavera con un rito di purificazione e rinnovamento: via il vecchio e dentro il nuovo, con un restyling per la casa e per l’anima.
Non esiste stagione migliore della primavera per pensare al rinnovamento. La natura si risveglia, il sole torna a scaldare l’aria e a illuminare l’anima. Cosa c’è di meglio che celebrare l’arrivo della primavera con un bel restyling della casa? Se avete voglia di prendervi cura dei vostri spazi questo è il momento più adatto, e i nostri consigli vi aiuteranno a portare una ventata di novità fra le mura di casa. 

Le pulizie che fanno bene allo spirito 

Un restyling come si deve non può prescindere dalle pulizie di primavera, quelle da fare con cura e a fondo una volta all’anno per riportare la freschezza in ogni ambiente. Non fatevi scoraggiare dalla mole di lavoro, organizzatevi a seconda del vostro tempo e frazionate le varie attività di conseguenza. 

Approfittate dei momenti dedicati alle pulizie per fare un po’ di meditazione e ritrovare la calma e la tranquillità anche dentro la vostra anima. Il segreto? Concentratevi di volta in volta su quello che state facendo, su cosa state pulendo e su cosa state ordinando e percepirete in voi un senso di tranquillità e di benessere. 

Procedete con calma e se avete solo pochi minuti per dedicarvi al vostro restyling accettatelo senza farvi assalire dall’ansia e dallo stress. Pianificate le attività senza cadere nella trappola del tempo, ma gestite ogni attimo con profitto. In meno di quanto pensiate avrete finito e i lavori completati vi daranno grandi soddisfazioni. 

I colori della bella stagione 

Accogliete la primavera trasformando la vostra casa con i colori. Non avete né il tempo né la voglia di ridipingere le pareti? Non importa, non sarà necessario. Potrete dare un tocco primaverile semplicemente cambiando le stoffe dei vostri arredi.
Fuori i pesanti e scuri tappeti di lana e dentro quelli freschi in cotone, dalle tinte delicate che ricordano i toni della natura. Cambiate le fodere dei cuscini, il telo copridivano, le tovaglie, le lenzuola e il copriletto della camera e diffondete ovunque tessuti dai colori pastello, come l’azzurro, il rosa, ma anche il giallo, il verde, l’arancio o il corallo. Anche il blu è perfetto, soprattutto mixato con il bianco, l’ideale per ricreare un perfetto stile marino. 

Fiori di primavera 

Primavera vuol dire fiori e nel restyling della casa questi meravigliosi doni della natura non possono mancare. Se ancora non li avete, procuratevi dei vasi e riempiteli con i profumatissimi fiori che questa meravigliosa stagione ci offre: rami fioriti di pesco o di ciliegio all’inizio della primavera, da marzo ad aprile, candidi gigli e sontuose rose a maggio. Se non vi piacciono i fiori recisi prendete dei vasi fioriti e sistemateli in soggiorno, in cucina, in camera e perfino in bagno. Renderanno allegri e vivaci tutti gli ambienti e sarà sufficiente annaffiarli ogni tanto per farle durare davvero a lungo.