Improvvisare un dessert all’ultimo momento? Si può! E per farlo vi basteranno solo 5 minuti, alcuni ingredienti che probabilmente avrete già in casa e una buona ricetta. Per questa ci siamo noi: vi proponiamo un dolce facile e versatile, ma anche molto gustoso e rapidissimo da preparare. Stiamo parlando della Cheesecake, ma questa sarà diversa dalla solita torta che avete in mente. Sarà una versione rapida e monoporzione che si prepara all’interno di un bicchiere. Ecco la ricetta per 6 persone.
Ingredienti:
- 2oo g di formaggio spalmabile (oppure ricotta)
- 125 g di yogurt bianco
- 4 o 5 biscotti integrali
- 30 g di zucchero a velo
- Sciroppo d’acero
- Frutti di bosco o cacao amaro per guarnizione
- Vaniglia in polvere
Utensili:
- 6 bicchieri
- Un tritatutto (o mortaio e pestello)
- Una ciotola
- Una forchetta
- Un cucchiaino
Procedimento:
Sbriciolate i biscotti integrali nel tritatutto o nel mortaio fino a ridurli in polvere. Compattateli leggermente con l’aggiunta di un cucchiaino di sciroppo d’acero e distribuiteli sul fondo dei bicchieri creando uno strato di circa 1,5 cm. Prendete il formaggio e lo yogurt e versateli in una ciotola. Cominciate ad amalgamarli con una forchetta poi aggiungete lo zucchero a velo. Distribuite la crema nei bicchieri creando uno strato alto almeno 5 cm, poi spolverizzate i frutti di bosco con la vaniglia in polvere e distribuiteli sopra le mini cheesecake. Se non avete i frutti di bosco o quando non sono di stagione potete sostituirle semplicemente con una spolverizzata di cacao amaro in polvere.
Il consiglio di Titty&Flavia:
Se siete vegani o intolleranti al lattosio potete comunque preparare questo dolce. Basta sostituire il formaggio con il tofu spalmabile.