L’idea di avere una casa super accessoriata, smart e funzionale vi solletica già da un po’? Ogni volta vi serve qualcosa in casa non sapete mai dove cercarla? Probabilmente è giunto il momento di riprogrammare gli spazi, e secondo noi, Titty & Flavia, il punto di partenza ideale è la cucina. Tra tutte infatti, è la stanza che più si presta ad un restyling che possa rendere più easy le attività di casa. Oggi ci concentreremo sull’area intorno al lavello. Quante sono le cose che bisognerebbe avere a portata di mano in questa limitatissima zona! Eppure un modo per farci stare tutto c’è, e noi ve lo sveleremo.
1 – Tappetini da lavello
Possono essere in plastica o silicone, sono più o meno morbidi, con o senza ventose nel lato inferiore, a tinta unita o super colorati. Insomma di questi tappetini ce n’è per tutti i gusti, ma il loro scopo principale è solo uno: evitare che il lavello si graffi. Questo è importante soprattutto per i lavelli in acciaio inox, poiché in questo tipo di materiale i graffi e le rigature si notano in maniera piuttosto evidente, e se diventano eccessivi rendono il lavello davvero antiestetico.
2 – Scolapiatti
Se non avete un apposito mobile pensile sopra il lavello che contenga al suo interno un pratico scolapiatti, potete comunque averne uno affiancandolo al lavello. Potete poggiarlo sul piano gocciolatoio oppure sul top della cucina accanto al lavello, ma in questo caso è meglio mettere sotto un canovaccio per raccogliere le gocce d’acqua o acquistare un modello dotato di vassoio raccogli gocce. Se invece avete una cucina veramente xsmall potete mettere lo scolapiatti direttamente sopra il lavello. I piatti appena lavati sgoccioleranno quindi dentro il lavandino stesso, che poi convoglierà l’acqua nei tubi normalmente.
3 – Portasapone
Per il sapone dei piatti invece non c’è niente di meglio che un portadetersivo. Se sulla parete di fronte al lavello avete fissato una sbarra per agganciare i vari accessori potete mettere il portasapone proprio lì, altrimenti appoggiatene uno senza ganci nello spazio che rimane davanti al lavello: in questo modo lo avrete sempre a portata di mano proprio dove vi serve di più!
4 – Porta spugne
Per questo accessorio vale lo stesso discorso fatto per il portasapone, e siccome spesso i due elementi vanno usati insieme non sarebbe male acquistare un cestello a più scomparti in cui mettere sia il flacone del detersivo dei piatti che le spugne e la lana d’acciaio. In commercio ce ne sono di varia forma e misura, con 2 o più scomparti.
5 – Scola posate
Se il pensiero di mettervi ad asciugare forchette e coltelli ogni volta che lavate i piatti vi manda al manicomio potete risolvere il problema aggiungendo agli accessori da lavello anche un bel scola posate. Si tratta di speciali barattoli dal fondo forato in cui raccogliere ogni tipo di posata appena lavata. Basta sistemarle in verticale e lasciare che l’acqua scivoli via. Dopo alcuni minuti le posate saranno naturalmente asciutte e potete tranquillamente rimetterle nel cassetto.