Consigli e suggerimenti per usare al meglio l’affettatrice professionale

Come usare al meglio l’affettatrice professionale

Stai pensando di acquistare un’affettatrice professionale per il tuo negozio, per il tuo locale o semplicemente per la tua casa? Allora ti conviene sapere qualcosa in più a riguardo e seguire i nostri consigli e suggerimenti per usare al meglio l’affettatrice professionale Manconi.

Se sei alla ricerca di un affettatrice professionale e ti stai guardando intorno, probabilmente ti serve qualche utile consiglio da seguire, al fine di acquistare il prodotto giusto e farlo durare nel tempo. Perché la tua esperienza di acquisto abbia successo devi innanzitutto porti delle domande:

  1. Quanto spesso la userò?
  2. Per cosa la userò maggiormente?
  3. Di quanto spazio dispongo per darle la giusta collocazione?

In base alle risposte che ti darai potrai scegliere il modello più giusto per te. Ad esempio se la tua è un’attività di gastronomia e hai bisogno di affettare salumi quotidianamente probabilmente avrai bisogno di un modello che coniughi la compattezza all’altissima precisione di taglio, senza dimenticare l’aspetto estetico, che in un piccolo negozio dall’aspetto raffinato e chic non va certo trascurato. Ecco perché conviene acquistare piccole affettatrici dalle linee arrotondate e dotate di un carrello scorrevole, perfetto per effettuare numerosi tagli durante la giornata.

Se invece la tua attività è un ristorante ho un’azienda di catering probabilmente le tue esigenze saranno diverse. In questi casi infatti l’affettatrice professionale pur essendo un accessorio indispensabile non avrà l’utilizzo intensivo visto nell’esempio precedente. Per questo tipo di attività occorre prestare semmai maggior attenzione alla versatilità, perché è assai probabile che tu debba utilizzarla per alimenti di diverso tipo, come salumi, formaggi, carni di vario tipo ecc.
Ecco perché la tua affettatrice dovrà avere una lama molto precisa ma allo stesso tempo robusta, mentre la struttura della macchina dovrà essere leggera e compatta, per poter essere spostata con facilità. Anche le operazioni di manutenzione per le macchine dedicate a questo settore dovranno essere particolarmente rapide e di semplice esecuzione, poiché verranno affidate a personale non sempre specializzato.

Diverso è, infine, il tipo di affettatrici professionali destinate alle macellerie. Se questa è la tua attività l’affettatrice adatta a te dovrà avere una robustezza maggiore e un piatto di appoggio particolarmente ampio in grado di sostenere anche tagli di grandi dimensioni e di peso notevole. La presa piuttosto ferma è inoltre indispensabile per un taglio preciso di carni fresche. Quando valuti l’acquisto di un’affettatrice per macelleria un altro aspetto decisamente importante è la presenza di un affilatoio separato. Questo accessorio ti consentirà di pulire con maggior facilità i residui di carne fresca dalla lama, che altrimenti risulterebbero più difficili da rimuovere.

Una volta presa la decisione e scelta l’affettatrice professionale più giusta per le tue esigenze, è importante prendersene cura nel giusto modo. Un ruolo fondamentale, affinché questa macchina duri a lungo garantendo sempre ottime performance, lo gioca la manutenzione ordinaria e la pulizia.

kolossal_250_vkve_vkvd_dettaglio4

Come pulire un’affettatrice professionale? È importante eseguire una pulizia costante e regolare delle lame e delle parti esterne dell’apparecchio, e per farla al meglio possiamo consigliarti un metodo naturale ed efficace, che rispetta le superfici senza danneggiarle pur assicurando la massima igiene.

Elimina dapprima i residui di taglio passando della carta da cucina sulla lama. Lavora a macchina spenta, possibilmente con la spina staccata per evitare accensioni accidentali e involontarie. Poi smonta le parti estraibili dell’affettatrice.

Riempi un contenitore spray con alcool alimentare e spruzza il prodotto sul corpo macchina, quindi strofina energicamente con una spugna. Sciacqua infine con una spugna bagnata e lascia asciugare.
Per le parti smontate prepara una miscela mettendo in una bacinella dell’acqua tiepida con il succo e la buccia di 2 limoni. Lascia i pezzi in ammollo per 15 minuti poi sciacqua e asciuga.