Consigli per installare i pannelli solari

Prima di istallare i pannelli solari sono molte le cose da prendere in considerazione per evitare di commettere errori grossolani che potrebbero farvi incorrere in problemi di ogni tipo compresi quelli legali. Per evitare tutto ciò seguite questa beve guida.

IL TETTO – Se non abitate in una casa o in una villetta singola verificate quale sia la parte di tetto di vostra pertinenza dove potrete istallare l’impianto e nel caso si tratti di un condominio tutti gli inquilini dovranno dare il loro nulla osta.

LO SPAZIO – Controllate che lo spazio a disposizione di vostra proprietà sia sufficiente per istallare pannelli per tre Kw di potenza. Infatti 3 Kw è la potenza che si ritiene sia necessaria per il fabbisogno domestico e per un impianto del genere è richiesta una superficie di almeno 24 metri quadrati libera da caminetti, antenne, lucernari o altri ostacoli.

HI-TECH DAL CUORE CALDO: LE STUFE A PELLET 

I PREVENTIVI– Prima di affidarvi a qualsiasi azienda di istallazione fatevi fare un preventivo curato nei minimi dettagli da varie ditte. In linea di massima evitate quello che propone il prezzo più caro e quello che offre il servizio a sottocosto e scegliete sempre una via di mezzo.

LA GARANZIA – In fase di preventivo assicuratevi che i pannelli proposti dall’azienda che avete selezionato abbiano una garanzia e di conseguenza un ciclo vitale molto longo compreso fra i vent’anni e i trenta.

LA POLIZA ASSICURATIVA – E’ sempre consigliabile stipulare una polizza assicurativa che copra atti vandalici e danni dovuti ad eventi atmosferici imprevedibili sia ai pannelli solari che all’inverter.