I conti di casa vanno assolutamente tenuti sotto controllo. In un’agenda, un diario o un quaderno, sul pc o sul tablet, l’importante è segnare tutto.
Il primo passo per risparmiare è rivedere i consumi attraverso un check-up mensile, individuando così le voci di spesa da ridurre o eliminare. 

Per evitare di andare inaspettatamente in rosso a fine mese e poter verificare in ogni momento il movimento dei propri soldi, allo scopo di spenderli meglio, vi suggeriamo di tenere un bilancio familiare. Prendete l’abitudine di compilarlo man mano. Conservate tutti i documenti relativi a ogni entrata e uscita, fissa e variabile.Non c’è infatti sistema più efficace per indurci a risparmiare che vedere scritto quanto esce dalle nostre tasche ogni giorno o mese. Siate metodiche e segnate con costanza tutte le spese. Se possibile, coinvolgete il vostro compagno/a ed eventualmente i figli: l’unione fa la forza! E fissate insieme  alle persone che vivono con voi anche un obiettivo di risparmio raggiungibile. Bilancio cartaceo o elettronico? È una scelta soggettiva, ma oggi le nuove tecnologie on-line vi danno un prezioso supporto con suggerimenti e schemi da compilare già comodamente predisposti sul vostro pc.