CONSIGLI INDISPENSABILI PER LE FESTE
Siamo pronte per affrontare le feste. E per evitare qualsiasi tipo di imprevisto (o per riuscire a porvi rimedio velocemente) ecco tutti i nostri consigli e trucchi più utili, che sono veramente indispensabili in questi giorni di festa, sulle cose che dobbiamo tenere sempre a portata di mano.
LEGGI ANCHE: La guida di Natale di Soluzioni di Casa
1. LA MISCELA DI NATALE PER PULIRE VELOCEMENTE IN CASA
Durante le feste usate la miscela di Natale per pulire velocemente la casa ed avere la massima igiene senza grandi sforzi. Il periodo natalizio è sempre molto frenetico: i preparativi sono sempre impegnativi e le cose da fare sono sempre molte. Per questo motivo spesso il tempo per pulire la casa è davvero ridotto al minimo, ma, in questi giorni è più che mai necessario avere la casa perfettamente pulita, dal momento che si ricevono spesso gli ospiti. Ad aiutarvi però ci siamo noi con la nostra miscela di Natale per pulire velocemente la casa.
E’ una miscela multiuso da preparare in buona quantità una sola volta e da utilizzare per le pulizie delle varie parti della casa. Con questa miscela di Natale per pulire velocemente la casa tutto vi risulterà più facile e più rapido, perché non dovrete cambiare continuamente prodotto e fare avanti e indietro alla ricerca di quello più adatto.
LEGGI ANCHE: Tisane natalizie: 4 ricette profumate e salutari
Occorrente per preparare la miscela:
- 2 bicchieri d’acqua
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1/2 cucchiaio di detersivo liquido per piatti
- 5 gocce di olio essenziale di pino mugo
- 5 gocce di olio essenziale di pino silvestre
Come si procede? Munitevi di una brocca graduata ed iniziate a versare gli ingredienti. Partite dall’acqua, aggiungete il bicarbonato, poi l’aceto bianco, il sapone per i piatti e infine gli oli essenziali. Mescolate bene con un cucchiaio e trasferite la miscela in un contenitore spray.
Come lo stendiamo? Agitate bene il flacone e usate questa miscela con una spugna sulle diverse superfici da pulire, dalle mensole al tavolo, dal bagno ai piani della cucina, dai pavimenti della camera dei bambini a tutti i soprammobili. Non è necessario risciacquare e oltre ad avere tutta la casa pulita spargerete un buon odore di pino che fa subito Natale.
LEGGI ANCHE: Come fare una fragranza per le feste
2. COSA TENERE A PORTATA DI MANO DURANTE LE FESTE
La lista delle cose da tenere a portata di mano durante le feste per farsi trovare pronti anche per gli imprevisti dell’ultimo minuto! Quante volte durante la frenesia delle feste di Natale ci capitano quegli odiosi imprevisti che ci fanno perdere un bel po’ di tempo e che ci fanno innervosire? Tranquilli, capita a tutti! Ma per evitare questo inutile stress qualcosa si può fare, facendo una lista di cosa da tenere a portata di mano durante le feste. In questo modo si possono prevedere gli incidenti più comuni e porvi rimedio prima che accadano. Quindi diamo una serie di indicazioni che ci fanno restare tranquilli di fronte alle avversità…
Farvi trovare pronti vi eviterà arrabbiature inutili e vi farà risparmiare tempo prezioso che potrete dedicare alla vostre attività preferite. Se cercate qualche suggerimento seguite la lista che abbiamo preparato per voi su cosa tenere a portata di mano durante le feste per fronteggiare al meglio gli imprevisti.
LEGGI ANCHE: Consigli di sicurezza per le feste
La prima cosa da avere sempre a portata di mano è LO SMACCHIATORE. Il problema della macchia imprevista è talmente comune che è quasi un delitto non prevederlo in anticipo. Se poi in casa ci sono dei bambini è praticamente inevitabile non incorrere in qualche macchia.
Tenete quindi sempre a portata di mano del talco, utile per assorbire la macchia se è di unto, e uno smacchiatore come l’acqua ossigenata al 3%, efficace sui tessuti bianchi, e succo di limone, adatto anche ai tessuti più delicati per levare la macchia di spumante dalla tovaglia bianca.
La seconda cosa da avere sempre a portata di mano è il KIT CUCITO. Bastano una scatolina con un paio di aghi, qualche spillo, una treccia di fili multicolore, un ditale e qualche bottone per salvarvi la festa quando vi accorgete all’ultimo minuto di avere l’orlo scucito, un bottone che penzola o un danno da riparare con ago e filo.
LEGGI ANCHE: Togliere le macchie della festa dalla tovaglia
Il FERRO DA STIRO è la terza cosa da avere a portata di mano. Consigliamo non quello a caldaia che impiega troppo tempo per raggiungere la temperatura, ma un modello piccolo e maneggevole, anche a vapore, ma che sia utilizzabile già pochi secondi dopo l’accensione quello che magari avete di scorta a casa. Per questi giorni di festa rendetelo agevole per tutte le persone in casa che ne possono averne bisogno, e prendete l’asse da stiro e mettetelo in una posizione facilmente raggiungibile con il suo ferro di fianco.
La quarta cosa da tenere a portata di mano è UNA CENA PRONTA. In questo periodo in cui possono presentarsi ospiti improvvisi, avere nel freezer qualche piatto pronto potrà esservi di grande aiuto se dovete improvvisare un pranzo o una cena all’ultimo minuto. Potete surgelare una teglia di pasta, un secondo e il contorno della ricetta che è la vostra tradizione pronta per essere servita.
La quinta cosa da tenere a portata di mano è UNA COMPLETA APPARECCHIATURA dell’ultimo minuto ma pensata e studiata come un kit. Mettete in una cesta 1 tovaglia delle feste pulita, delle candele per il centrotavola e 1 decoro. Se arriva troppa gente, i piatti di plastica o carta possono essere integrati ai normali piatti: potete apparecchiare 1 posto con i piatti del servizio classico e 1 posto con piatti di plastica, tovaglioli di carta e flute di plastica.
LEGGI ANCHE: Decori last minute da fare in 5 minuti
Può capitare che arrivi un ospite all’improvviso con un regalo e allora noi, come sesta cosa, consigliamo di avere sempre a disposizione 2 REGALI NEUTRI da tenere pronti e impacchettati: il nostro consiglio è che possono essere 2 libri, magari due libri di DETTO FATTO!
Un ultimo consiglio? GIOCHI IN SCATOLA E CARTE DA GIOCO: ricordatevi di tirarle giù da dove le tenete solitamente e se le lasciate anche in vista verrà in mente a qualcuno di proporre i giochi!
Se i nostri consigli indispensabili per le feste vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!