CONSIGLI DI SICUREZZA PER LE FESTE
Durante le feste siamo tutti indaffarati nei preparativi, trascorriamo molto tempo in casa e siamo sempre alle prese con mille attività. La situazione ideale quindi, per incorrere in spiacevoli e pericolosi incidenti domestici. E ad essere a rischio non siamo solo noi adulti, ma anche e soprattutto i bambini, che travolti dall’euforia e la voglia di aiutare, possono farsi davvero male. Seguire alcuni consigli di sicurezza per le feste, appositamente pensati per prevenire i possibili incidenti tipici di questo periodo, è quindi d’obbligo.
LEGGI ANCHE: La guida al Natale di Soluzioni di Casa
Ecco i nostri consigli di sicurezza per le feste da tenere sempre ben a mente durante tutto il periodo natalizio.
1. Controllate le luci di Natale
Prima di addobbare l’albero, il presepe o la casa con le classiche luci di natale andrebbe fatto un controllo scrupoloso di tutti i decori elettronici. Controllate che la presa di corrente sia integra e che non vi siano pericolosi fili scoperti.
Fate una prova di accensione prima di montare il filo di luci sull’albero, se fossero difettose o rotte vanno assolutamente sostituite per ragioni di sicurezza.
LEGGI ANCHE: Come decorare il balcone e il giardino per Natale
2. Sorvegliate sempre i bambini
Se i bambini vogliono aiutarvi con l’addobbo dell’albero o con i biscotti lasciateglielo fare, ma sorvegliateli sempre attentamente mentre lavorano. La loro inesperienza potrebbe indurli in errori o incidenti pericolosi.
Se i bambini sono piccoli non lasciateli mai da soli nelle stanze in cui sono presenti gli addobbi. Questi oggetti luccicanti e colorati attirano facilmente la loro attenzione e potrebbero essere tentati di afferrarli o ingerirli.
Fate molta attenzione anche alle calze appese al camino: normalmente la loro stabilità è precaria e la curiosità dei bambini potrebbe spingerli ad afferrarle in modo incauto, meglio consegnarle a mano.
LEGGI ANCHE: Come organizzare un pranzo di Natale economico
3. Spegnete tutte le luci se uscite
Quella di spegnere tutte le luci dell’albero, del presepe o quelle esterne quando siete fuori casa è una precauzione importante. Anche se avete controllato bene tutti gli impianti è sempre possibile che si verifichi un cortocircuito che può a sua volta scatenare un incendio.
La stessa cosa va fatta tutte le sere quando andate a dormire. Spegnete sempre l’albero e le altre decorazioni e dormirete sonni sicuri.
LEGGI ANCHE: Come creare dei sottopiatti per la tavola di Natale
Se i nostri consigli di sicurezza per le feste vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!