Come usare le fruste a mano per polenta e soufflé

COME USARE LE FRUSTE A MANO PER POLENTA E SOUFFLÉ –  Le fruste a mano sono un prezioso ed insostituibile aiuto in cucina. Sono utili per miscelare efficacemente composti semiliquidi e per incorporare aria in preparazioni dalla consistenza spumosa. Forme diverse corrispondono a utilizzi diversi. Ecco come usare le fruste a mano per polenta e soufflé:

POLENTA – Per ottenere una polenta liscia e priva di grumi , vi consigliamo di far bollire prima l’acqua e poi di versarci dentro la farina di mais lentamente. Durante quest’ultima fase mescolate rapidamente con una frusta di grandi dimensioni e proseguite a farlo per un paio di minuti. In questo modo la vostra polenta cuocerà in maniera omogenea e non si verranno a creare imperfezioni di nessun tipo. Semplice, vero?

LEGGI ANCHE: Come usare le diverse fruste da cucina 

SOUFFLÉ – I soufflé vengono realizzati con una base di albumi d’uovo montati a neve. Separate i tuorli dagli albumi e versate questi ultimi in una ciotola stretta e profonda. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a sbatterli con una frusta a mano di medie dimensioni. Per ottenere un migliore risultato, cercate di imprimere all’attrezzo da cucina sempre una forza costante.

SALSINE –  Alcune salse, come ad esempio la classica maionese, devono essere sbattute a lungo con una frusta a mano. Evitate di utilizzare fruste molto piccole poiché vi faranno perdere tempo prezioso. Meglio optare per una frusta media quando il quantitativo di prodotto da lavorare è scarso mentre per grandi dosi scegliete una frusta grande e robusta. Sbattete la base delle salse con forza fino ad ottenere creme soffici e invitanti.